Stanchezza, gonfiore e gli altri 5 sintomi del cancro alle ossa: se lo scopri subito ti salvi la vita

Il cancro alle ossa è molto raro, ma non va sottovalutato, come tutte la patologie. Ecco i segnali che il nostro corpo ci lancia

I tumori sono il male dei nostri tempi e il cancro è una delle principali cause di morte a livello globale. Ogni anno milioni di vite vengono perse a causa di questa malattia. Questo perché, nonostante i numeri inquietanti, si fa ancora troppa poca prevenzione e si continua a sottovalutare i sintomi e i segnali che il nostro corpo ci lancia. Ce ne sono in particolare sette che possono celare il cancro alle ossa: ecco quali sono.

Sintomi cancro ossa
Cancro alle ossa, i sintomi da non sottovalutare – (pontilenews.it)

Il cancro è una condizione caratterizzata dalla crescita insolita e anormale delle cellule. E uno dei tipi più comuni di cancro è il cancro alle ossa, che si verifica quando le cellule crescono senza controllo all’interno o all’esterno della superficie ossea. Questo tipo di cancro colpisce principalmente il bacino o le ossa lunghe delle braccia e delle gambe

Stiamo parlando di una patologia piuttosto rara, dato che rappresenta meno dell’1% di tutti i tumori, ma non per questo si devono sottovalutare alcuni fattori di rischio quali l’età, la storia familiare, le cattive abitudini di vita, una precedente radioterapia. Come detto, in ogni tumore, la possibilità di salvarsi dipende molto dalla tempistica con cui si scopre il male. Per questo, anche nel caso del cancro alle ossa, non bisogna sottovalutare alcun tipo di segnale che ci lancia il nostro corpo.

I sintomi del cancro alle ossa

Il primo sintomo è una estrema stanchezza. L’affaticamento è uno dei principali segnali d’allarme di una condizione di salute cronica, in particolare del cancro alle ossa. Una condizione del genere deve far scattare immediatamente controlli specialistici. Uno dei segni più comuni di cancro alle ossa è il dolore acuto e persistente accompagnato da gonfiore.

Stanchezza, cancro ossa
La stanchezza tra i possibili sintomi del cancro alle ossa – (pontilenews.it)

Questo dolore può peggiorare durante la notte e non facendo dormire correttamente. Collegato a questo, c’è poi la sudorazione notturna. Anche in questo caso, l’intervento tempestivo può fare la differenza. Ancora, ecco quello che forse può essere il sintomo che allarma di più, dato che parliamo di cancro alle ossa: una rigidità articolare anomala e l’incapacità di camminare o svolgere attività quotidiane, che sono altri sintomi premonitori di questa patologia.

Come detto, il cancro è causato dalla crescita anormale delle cellule, che a volte può portare alla formazione di coaguli. Un notevole gonfiore sopra un osso è uno dei sintomi del cancro alle ossa. In generale, poi, la perdita di peso improvvisa e inspiegabile è un altro sintomo di varie malattie, anche tumorali e, quindi, del cancro alle ossa.

A prescindere da quello che andremo a scoprire, perdere peso senza motivo è quasi sempre indice di un problema. Infine, un altro sintomo comune e spesso ignorato del cancro alle ossa è la febbre. La febbre persistente accompagnata dagli altri sintomi sopra menzionati dovrebbe allertarci.

Impostazioni privacy