Nuova epidemia di dissenteria grave: ecco dove e chi sta colpendo

Brutte notizie per quanto riguarda la salute pubblica. La nuova epidemia di dissenteria sta mettendo in ginocchio il paese: ecco cosa succede

La dissenteria è causata da un’infezione dell’intestino e del colon e si manifesta con scariche diarroiche di intensità media o elevata, ma può caratterizzarsi anche per la presenza di sangue nelle feci, muco o pus. Si tratta di una condizione spesso passeggera e causata da virus stagionali ma, in questi ultimi giorni, si sta verificando un’epidemia che sta mettendo davvero paura.

Epidemia di dissenteria: ecco dove e chi sta colpendo
Epidemia di dissenteria: ecco dove e chi sta colpendo -pontilenews.it

Uno dei problemi legati alla dissenteria riguarda la disidratazione e la perdita di sali minerali che, se l’infezione si manifesta in modo massiccio e per diversi giorni, può diventare anche piuttosto pericolosa. È questo il caso dell’epidemia di questi giorni: ecco le zone coinvolte, le possibili cause e qual è la situazione generale.

Epidemia di dissenteria: ecco la situazione

Siamo nel Regno Unito, paese che in queste ultime ore sta vivendo un’epidemia di infezioni intestinali e gravi forme di dissenteria con diarrea acquosa, vomito e nausea, dolore allo stomaco e febbre. La situazione ha iniziato ad aggravarsi a partire dagli ultimi giorni di agosto ma è solo in queste ultime ore che i numeri hanno raggiunto cifre incredibili, toccando i 500 casi nell’ultima settimana.

Epidemia di dissenteria: ecco la situazione
Epidemia di dissenteria: ecco la situazione, le cause e le cure (pontilenews.it)

A causare tale epidemia sono i protozoi parassiti del genere Cryptosporidium, già conosciuto per le sue infezioni stagionali: quest’anno, però, le dimensioni del fenomeno hanno fatto preoccupare tutti gli esperti di salute.

L’epidemia, quindi, sta coinvolgendo il Galles, l’Irlanda del Nord, la Scozia e l’Inghilterra e, secondo uno studio pubblicato su Eurosurveillance, il focolaio non è uno solo. Studiando la storia clinica delle persone colpite, i medici hanno riscontrato come elemento in comune in due terzi dei casi i viaggi all’estero e, in particolare, in Spagna: l’84% dei pazienti intervistati ha rivelato di aver nuotato nelle acque spagnole due settimane prima dell’insorgenza della dissenteria.

Le città sotto il mirino dei medici sono quindi quelle di Saragozza e Tarazona, le quali hanno a loro volta segnalato epidemie di dissenteria, soprattutto a fine agosto. Si suppone, quindi, che le acque delle due città avessero concentrazioni anomale del protozoo responsabile dell’epidemia.

Dall’altro lato, i medici inglesi suppongono anche che a causa delle misure restrittive contro Sars-CoV-2, molte persone non abbiano più gli anticorpi contro molte forme infettive, tra cui questa dissenteria, causando così questa epidemia.

Impostazioni privacy