Alcuni cibi hanno proprietà antinfiammatorie particolari che possono garantire benefici davvero incredibili per la salute
Per la salute sarebbe bene optare per cibi antinfiammatori che possano fare davvero bene all’organismo L’infiammazione è un meccanismo di risposta automatica che il nostro corpo compie contro quelle che possono essere lesioni e infezioni.
Alcuni alimenti, però, possono essere davvero alleati del nostro organismo per quel delicato processo di lotta contro le infiammazioni. Non solo, alimenti anti-infiammatori sono utili anche per la prevenzione. Importante è sempre chiedersi e documentarsi circa i prodotti da portare in tavola. Basta rispettare tempi, proporzioni e giusti abbinamenti per poter riuscire a migliorare la propria salute in un batter d’occhio e senza ricorrere a medicinali.
Cibi antinfiammatori per nervi, apparato digerente, polmoni, pelle
Ogni alimento può avere delle diverse proprietà antinfiammatorie contrastando la possibilità di problematiche a nervi, pelle e polmoni. Per preservare la salute dei nervi è importare fare il pieno di frutta secca come semi di girasole e noci che contengono vitamine del gruppo B essenziali per l’attività nervosa. Proprio quest’ultima è preposta alla trasmissione delicata dei segnali dal cervello al corpo che consentono di camminare, muovere muscoli e avere sensibilità.
Per un apparato digerente sano è di fondamentale importanza una buona alimentazione che possa essere ricca di fibre per poter favorire il transito intestinale e ridurre infiammazioni. Non solo, focus sulla frutta di stagione, in particolar modo mele e pere che aiutano davvero l’intestino a stare meglio.
Per i polmoni, che sono preposti a fornire ossigeno a tutto l’organismo, è importante la prevenzione delle infiammazioni, che possono causare asma e altri gravi problemi respiratori. Per questo è necessario prendersi cura dei propri polmoni andando a preservare con la dieta la salute respiratoria. Arance, kiwi, limone sono noti per le loro proprietà antiossidanti e la ricchezza di vitamina C, altro alleato dei polmoni è il pomodoro.
Infine la pelle, un organo importantissimo, essendo quello più esteso e spesso colpito dagli agenti esterni e non solo. Facili le infiammazioni della cute che possono insorgere sotto la forma di irritazioni, acne, fastidi vari. Alcuni cibi, però, possono fare la differenza.
Ad esempio andando ad inserire nella propria dieta cavolo, spinaci e comunque tutte le verdure che sono a foglia verde e che fungono da antiossidanti potenti. I danni della cute possono essere combattuti dall’interno anche con tè verde e fiori di calendula, che sono assolutamente commestibili, ottimi per insalate, passati e infusi.