Salvi cuore e memoria con questa sana abitudine che ormai hanno in pochi: perché è importante farlo subito

Ci sono tanti modi per migliorare il benessere e a volte alcune semplici abitudini sono davvero utili, anche se un po’ sottovalutate.

A volte la ricerca svela verità che forse si conoscevano grazie alla saggezza dei nonni, e dunque è solamente una conferma più approfondita. Tra queste ri-scoperte ce n’è anche una legata all’importanza del sonno.

Una sana abitudine è quella di fare un sonnellino durante il giorno
Una sana abitudine è quella di fare un sonnellino durante il giorno – Pontilenews.it

Anzi, più precisamente sui benefici apportati dall’abitudine di fare un sonnellino. Si tratta di qualcosa che viene fatto in tutto il mondo, nonostante le diverse realtà culturali. Si parla di pisolino breve, comunque, che non deve superare i 20-30 minuti.

Dunque non dobbiamo più sentirci in colpa se ad un certo punto della giornata ci viene voglia di fare un piccolo riposino, perché secondo numerosi studi è davvero utile alla nostra salute. Ecco cosa hanno scoperto gli esperti.

Tutti i vantaggi di una semplice ma sana abitudine, quella di fare un pisolino durante il giorno

Un pisolino breve, assicurano gli specialisti in salute, può essere utile in una miriade di modi. Alcune ricerche hanno evidenziato che aiuta a potenziare le performance cerebrali, ovvero migliora la memoria e la concentrazione, e addirittura le persone che hanno l’abitudine di fare un sonnellino hanno una migliore vigilanza e reattività.

il sonnellino migliora le funzioni del cervello
Un breve pisolino aiuta a mantenere il cervello attivo e giovane – Pontilenews.it

 

Molti scienziati affermano che fare un pisolino durante il lavoro aumenti la creatività e l’efficienza lavorativa, ecco perché molte aziende offrono questa possibilità ai propri dipendenti, e realizzano delle vere stanze del relax. Un altro studio ha evidenziato che fare delle piccole dormite di 20 minuti aiuta ad abbattere lo stress.

I partecipanti ad un esperimento hanno riferito di aver ottenuto ampi miglioramenti e tanto beneficio, che aumentava se il sonnellino durava almeno 30 minuti. Brevi sonnellini possono anche essere associati a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari. Gli esperti ricordano che se stiamo svegli per troppe ore accumuliamo sostanze chimiche che alzano la pressione sanguigna mentre se pratichiamo dei sonnellini l’organismo riesce a smaltirle meglio. 

Naturalmente, gli esperti ricordano che se una persona non riesce ad addormentarsi per un breve sonnellino può ricorrere a delle tecniche di rilassamento, che saranno altrettanto benefiche.  Infine, è sempre bene non fare il pisolino in tarda giornata, perché potrebbe compromettere il sonno notturno. Si dovrebbe quindi fare un riposo breve che sia lontano almeno 5 ore dall’ora in cui si va normalmente a dormire.

Impostazioni privacy