Pedicure addio: adesso la gente vuole solo quella “medica” e i saloni stanno chiudendo, ecco perchè

Anche la pedicure è “vittima” del cinema e dei Social. Molte donne dopo aver visto “Barbie” e alcuni video su TikTok hanno cambiato esigenze.

Sista verificando un fenomeno molto particolare e sembra che riguardi soprattutto i giovani di età compresa tra i 17 e i 35 anni. La nuova tendenza è di fare la pedicure medica piuttosto che quella estetica, e le ragioni sono davvero inedite.

nuova moda di pedicure tra i giovani
I giovani stanno scoprendo un nuovo modo per fare la pedicure – Pontilenews.it

Tutto nasce (forse) da alcuni video virali che girano su TikTok, che riportano l’esperienza di una giovane donna in una “spa per piedi”, ovvero un trattamento dall’impronta più curativa che non estetica. Ma ragazza però non aveva problemi particolari ai piedi ma semplicemente desiderava una pedicure di “alto livello”.

Forse la nuova “moda” nasce anche dalla popolarità di certi personaggi del cinema o forse anche dalla consapevolezza che alcune pratiche estetiche – come ad esempio l’applicazione dello smalto gel e ricostruzione unghie – non sia propriamente salutare.

Pedicure? I giovani vogliono soltanto quella medica, ecco tutti i motivi

I professionisti e le specialiste in nail art ora forse temono di perdere parte della propria clientela, a causa di una nuova tendenza in voga tra i giovani.

pedicure medica e nail art differenze
I giovani sono meno interessati alla pedicure estetica – Pontilenews.it

La differenza tra la pedicure estetica e quella medica è chiara, ma forse non tutti la conoscono; la prima consiste nella cura del piede e soprattutto nell’applicazione di smalti che danno un tocco “glam” ai piedi, e le possibilità di decorazione sono praticamente infinite.

La pedicure medica è invece un servizio sanitario specializzato per le persone che soffrono di gravi problemi di salute come il diabete e l’artrite. Oppure che si trovano di fronte a unghie incarnite e problemi non risolvibili in autonomia.

Dopo che l’influencer Cat Quinn ha pubblicato una recensione su TikTok  della sua esperienza di pedicure medica, dicendo che l’ha aiutata a ottenere i “piedi Barbie perfetti”, le cose sono cambiate molto. I giovani hanno cominciato a prendere appuntamenti non dall’estetista ma presso i centri specializzati in pedicure medica.

La ragione risiederebbe nel fatto che comunque il servizio medico offre molte più soluzioni rispetto al trattamento estetico: si possono risolvere problemi come il piede d’atleta, i calli, i talloni screpolati, i funghi delle unghie, le unghie incarnite e lo scolorimento delle unghie. Il trattamento non è invasivo e coniuga la podologia e la cura di base delle unghie con particolare attenzione alla valutazione e al trattamento dei problemi del piede.

I giovani stanno riscoprendo l’esigenza di prendersi cura dei piedi in modo totale, e l’effetto estetico è la naturale conseguenza di un trattamento ampio, ecco il perché di questa nuova moda.

Impostazioni privacy