Lando Buzzanca: lo straziante ricordo di un’amica | Sex symbol come lui

Uomo di grande verve e intelligenza. Si è spento qualche giorno fa. Il dolore dell’amica

Ai suoi tempi è stato anche molto amato dalle donne. Lando Buzzanca è uno degli attori più iconici della comicità italiana. Esponente di quel cinema d’altri tempi, con pellicole che sono rimaste e rimarranno nella storia della risata. Ci ha lasciato pochissimi giorni fa, Lando Buzzanca, all’età di 87 anni. E sono stati tanti a ricordarlo con un affetto smisurato.

Lando Buzzanca (Ansa) 23.12.2022 pontilenews
Lando Buzzanca (pontilenews.it)

Nato a Palermo. Studia recitazione e già alla fine degli anni ’50 lo vediamo come comparsa in diversi film di successo. Su tutti, il kolossal vincitore di numerosi premi Oscar, “Ben Hur”. Ma la popolarità arriva nel 1961, recitando in “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi.

Da quel momento una lunghissima, variegata e apprezzata carriera. Lo ricordiamo ne “I Mostri” di Dino Risi, “Il magnifico cornuto”, di Antonio Pietrangeli, “Don Giovanni in Sicilia”, di Alberto Lattuada, mentre la sua ultima apparizione è del 2019, con “W gli sposi”.

Ma, ovviamente, l’interpretazione più iconica resta probabilmente quella de “L’arbitro”, di Luigi Filippo D’Amico nel 1974.

L’addio dell’amica di sempre

Sposato con Lucia Peralta, scomparsa nel 2010 a causa di una malattia. Ha avuto due figli, Massimiliano e Mario Buzzanca. Massimiliano, laureato in Giurisprudenza ha anche mosso alcuni importanti passi nel mondo dello spettacolo. Mentre Mario, il secondogenito, è assolutamente schivo e lontano dal mondo frequentato dal papà Lando.

Tanti amici nel mondo dello spettacolo, che in questi giorni di lutto hanno voluto dare l’ultimo saluto a un grande maestro della comicità. Ed è bello, bellissimo, il modo con cui lo saluta Carmen Russo, attrice, ballerina e showgirl che conosciamo tutti.

Ballerina, showgirl e attrice. Biondissima, sempre procace e con forme esplosive. Per Carmen Russo il successo tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Il suo fisico da maggiorata l’aiuta e la rende una vera e propria icona sexy. Lei ci mette del suo, con un atteggiamento sempre molto sensuale e provocante.

Una carriera cinematografica che si interrompe nel 1983 con il film “Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento”. Anche se nel 2019 l’abbiamo rivista in “Sono solo fantasmi” di Christian De Sica.

Negli ultimi anni, la presenza di Carmen Russo in televisione è stata abbastanza frequente. Soprattutto nei reality show. Come “L’Isola dei famosi” e il “Grande fratello vip”. E dove non c’era lei, c’era il compagno di sempre, Enzo Paolo Turchi, sposato nel 1987.

L'ultimo saluto di Carmen Russo a Lando Buzzanca (Instagram) 23.12.2022 pontilenews
L’ultimo saluto di Carmen Russo a Lando Buzzanca (Instagram)

Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi sono una delle coppie più apprezzate del panorama televisivo italiano. Un po’ sui generis, a volte. Ma comunque sempre molto graditi al grande pubblico, che stima la loro unione. Una coppia molto affiatata, che nel 2013 ha anche dato alla luce una bambina.

Ed eccoli in una splendida foto, tutti insieme: “CIAO GRANDE LANDO 🙏💙 ci hai rallegrato la vita con i tuoi film 👏 sarai sempre nei nostri cuori ciao grande uomo 💙🙏R.I.P”.

Impostazioni privacy