Tananai, a Sanremo scoppia il caso | La grande domanda: “Come ha fatto?”

Tananai è diventato un vero e proprio fenomeno musicale. Quello che tutti si chiedono, a questo punto, è “Come ha fatto?”.

Tananai è il nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, il cantante e produttore classe 1995 che si è fatto conoscere al pubblico con il singolo “Sesso occasionale”, per poi schizzare in cima alle classifiche con “La dolce vita”.

Tananai (Instagram) 26.12.2022 pontilenews.it
Tananai, scoppia il caso Sanremo (Instagram)

La canzone realizzata in collaborazione con Fedez e Mara Sattei ha raggiunto il primo posto in FIMI e si è affermata come hit estiva. Recentemente è arrivata un’altra novità importante per l’artista: nelle scorse settimane Amadeus ha annunciato la sua partecipazione al prossimo Festival di Sanremo.

Il successo inaspettato dopo l’ultimo posto a Sanremo

La carriera di Tananai è iniziata come produttore, in particolare di musica elettronica, con lo pseudonimo Not for Us. Col passare del tempo si è avvicinato al genere pop e ha iniziato a dedicarsi al canto: nel 2018 ha esordito con il suo attuale nome d’arte e il singolo “Volersi male”.

Successivamente sono usciti i brani “Giugno” e “Baby Goddamn”, grazie ai quali ha raggiunto una certa popolarità. L’ultimo singolo, soprattutto, è diventato virale su Spotify. In seguito alla collaborazione con Fedez nella canzone “Le madri degli altri”, negli scorsi mesi si è esibito per la prima volta al Festival di Sanremo in “Sesso occasionale”.

La sua non è stata una performance eccezionale. Lui stesso, dopo aver cantato sul rinomato palco dell’Ariston, ha ammesso: “Pensavo di aver fatto una figata. Invece è andata una me**a”.

Tananai si è reso conto di non aver dato il meglio e la kermesse si è conclusa nel peggiore dei modi: è arrivato all’ultimo posto. La sua “sconfitta”, però, ha segnato l’inizio di un’inaspettata ascesa che lo ha reso un vero “fenomeno”, come affermato dalla rivista Rolling Stone in un articolo dedicato a lui.

Il messaggio del cantante

In molti hanno iniziato a domandarsi come sia riuscito a trasformare un ultimo posto in una vittoria. La verità è che il cantante ha fatto colpo sul pubblico grazie al suo atteggiamento positivo, alla sua umiltà ed ironia.

Tananai (Ansa) 26.12.2022 pontilenews.it
Una intensa immagine del cantante (pontilenews.it)

Quando il Festival di Sanremo si è concluso e Tananai ha scoperto di essersi classificato alla 25esima posizione su 25, ha sorpreso tutti esultando con un’energia inattesa. Il cantante, nell’intervista per Rolling Stone, ha spiegato che dopo la sua performance e la sua reazione davanti all’ultimo posto si è sentito ripetere la stessa frase da molte persone.

“Vorrei saper affrontare le cose come le hai affrontate tu” è ciò che gli hanno detto diversi fan. La risposta dell’artista è stata: “La vita è troppo breve e troppo bella per cercare di essere qualcun altro” ed è proprio grazie alla sua filosofia che ha fatto breccia nel cuore di tantissimi ascoltatori.

Impostazioni privacy