Aqua, lo yacht delle meraviglie va a idrogeno: incredibile anche il prezzo

Un gigayacht da oltre 100 metri che con un “pieno” può effettuare una traversata atlantica. Ma un pieno di…

Tra le tante cose che si possono dire di questo incredibile yacht, c’è il fatto che, per tanto tempo, sia stato attribuito a Bill Gates. Ma che stando alla versione ufficiale, non sia nella disponibilità del magnate fondatore di Microsoft. Una delle tante leggende che avvolgono il mondo della ricchezza mondiale. Del resto, solo un miliardario di questa caratura potrebbe permettersi lo yacht Aqua.

Lo yacht Aqua (web source) 28.12.2022 pontilenews
Lo yacht Aqua (pontilenews.it)

“Aqua non è legato in alcun modo a Bill Gates o a qualche suo rappresentante. Lo yacht è un progetto ancora in fase di sviluppo e non è stato venduto al signor Gates. Non è stato proprio venduto” ha detto il designer olandese che ha progettato questa meraviglia.

Aqua è stato progettato per ospitare comodamente fino a 14 ospiti in 7 suite composte da due cabine VIP. È anche in grado di trasportare a bordo fino a 31 membri dell’equipaggio per garantire un’esperienza di yacht di lusso rilassata. Le sue caratteristiche includono salone di bellezza, palestra e aria condizionata.

Aqua è costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, con ponti in teak. Alimentata da due motori a idrogeno 8 (motori a propulsione elettrica) da 1.341 CV, naviga comodamente a 12 nodi, raggiunge una velocità massima di 17 nodi con un’autonomia fino a 3.750 miglia nautiche. Il suo basso pescaggio lo rende pronto per l’accesso a zone poco profonde e per la crociera vicino alle coste.

Lo yacht a idrogeno

Caratteristiche che, già così, lo inserirebbero nel gotha della nautica moderna. Ma lo yacht Aqua si caratterizza per qualcosa di molto diverso. Aqua è infatti uno yacht a idrogeno da 112 metri, dal valore di 500 milioni di sterline, 590 milioni di euro convertiti nel nostro conio.

Ideato dal designer Sander Sinot, sarà pronto nel 2024. A bordo i suoi ospiti potranno godere di ambienti raffinatissimi, con suite private e ogni comfort, come è possibile notare nel video rendering diffuso dal designer. La sua alimentazione sarà a idrogeno liquido, stoccato in due serbatoi sottovuoto, la cui temperatura si aggirerà attorno ai 235 gradi sotto zero. Un “pieno” gli permetterà di percorrere 3.750 miglia nautiche. Una distanza pazzesca. Per intenderci, potrebbe effettuare una traversata atlantica, da Londra a New York. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LuxuryMind.co (@luxurymind.co)

Nell’ambiente libererà quindi solo acqua. Il che lo rende, evidentemente, un mezzo assai gradito anche agli ambientalisti. Purché miliardari ovviamente. L’idrogeno liquido, infatti, non sarà certo come il plutonio con cui era alimentata la DeLorean di “Ritorno al futuro”, ma ugualmente non è semplicissimo da essere trovato. Potrebbero permetterselo solo miliardari come Bill Gates. Ma lo yacht Aqua non è del magnate dell’informatica. Almeno, sembrerebbe…

Impostazioni privacy