Passione catamarano: eccone cinque che puoi costruirti da solo

Con un po’ di soldini e tanta passione per il lavoro, potreste essere come il mitico James Wharram

Non è proprio come giocare con i Lego. Ma non è nemmeno impossibile. Ebbene sì, anche voi potreste diventare dei costruttori di catamarani. Avete capito benissimo, non serve essere laureati in ingegneria nautica. Ecco il segreto.

Il catamarano Wharram Tiki 21 (sito ufficiale Wharram) 30.12.2022 pontilenews
Il catamarano Wharram Tiki 21 (sito ufficiale Wharram)

Potreste essere come il mitico James Wharram. Morto circa un anno fa, è stato un ingegnere inglese, pioniere dell’ingegneria navale ed esperto di catamarani. Nato a Manchester il 15 gennaio 1928, infatti, ci ha lasciati il 14 dicembre 2021. Ma la sua opera è e resterà immortale.

Una vita spesa per il mare. Nel 1953 Wharram ha costruito il suo primo catamarano, chiamato Tangaroa, lungo 8 m, con il quale ha intrapreso un viaggio transatlantico. Nel 1959 attraversò nuovamente il Nord Atlantico, accompagnato da Jutta e Ruth, due donne tedesche, con “Rongo”, lungo 12,2 m, costruito a Trinidad. Insieme a Hannes, figlio di Jutta, Wharram e Ruth sono partiti una terza volta per un giro del mondo, non terminato a causa della morte di Jutta.

Come costruire un catamarano da soli

Costruire la tua barca con Wharram Designs è il modo più semplice ed economico per realizzare i tuoi sogni di navigazione. I progetti di Wharram si basano su anni di esperienza pratica e pratica nella costruzione di catamarani per la navigazione oceanica. Sono rinomati per la loro navigabilità, stabilità e semplicità sicura. Si tratta di barche “autocostruite”, che mantengono però il fascino tipico di chi va per mare.

La qualità dei catamarani autocostruiti Wharram si riflette nella loro popolarità, nell’eccellenza dell’artigianato e nelle solide qualità veliche. Più di 50 anni dopo – con oltre 10.000 set di piani venduti e migliaia trasformati in navi orgogliose – Wharram ‘Cats’ può essere visto nei porti di tutto il mondo, mantenendo la più alta reputazione per la sopravvivenza al vento e alle onde.

Il catamarano Wharram Hatia 14 (sito ufficiale Wharram) 30.12.2022 pontilenews
Il catamarano Wharram Hatia 14 (sito ufficiale Wharram)

E così, con sole 175 ore di lavoro, si potrà costruire l’Hatia 14. E il costo è quasi alla portata di tutti, richiedendo solo 3.500 euro. Costa invece 9.000 circa costruire il Tiki 21, progettato da Wharram nel 1981 e particolarmente adatto alla navigazione in acque poco profonde. 21mila euro, invece, per costruire il Tiki 30. Il prezzo sale, è vero, ma volete mettere avere un catamarano da oltre 9 metri? Se il Tiki 30 richiede 900 ore di lavoro, il Tangaroa Mk IV ne necessita il doppio, 1800. Si tratta di una straordinaria evoluzione del primo progetto fuoriuscito dalla mente di James Wharram. Costo stimato 50mila euro per questo quasi 11 metri. Da ultima, l’ammiraglia della flotta Wharram: Pahi 63 (Spirit of Gaia). Particolarmente adatto per la navigazione nei mari più caldi, questo catamarano è dotato di un pozzetto centrale circondato da cabine private con ingresso indipendente. La sua costruzione richiede circa 4000 ore di lavoro e oltre 110.000 euro di materiali. Una soddisfazione enorme.

Impostazioni privacy