Yachting del futuro: l’incredibile cigno di Lazzarini | E il resto diventa “brutto anatroccolo”

Quando si parla di innovazione, Pierpaolo Lazzarini è sempre in pole position. Con lo yacht “Avanguardia”, il designer si è voluto spingere oltre ogni limite.

Lo yacht del futuro è a forma di cigno e a progettarlo è stato uno dei designer italiani più famosi a livello internazionale: Pierpaolo Lazzarini, che con il team del suo studio è sempre al lavoro per rivoluzionare il settore delle imbarcazioni di lusso.

Lazzarini (Instagram) 02.01.2023 pontilenews.it (1)
L’incredibile cigno di Lazzarini (Instagram)

Questa volta si è proprio voluto superare. Davanti ad “Avanguardia” (questo è il nome del mega yatch con le sembianze di un cigno) tutte le altre imbarcazioni si trasformano in brutti anatroccoli.

Il concept di Lazzarini

Parlando del suo progetto, in un’intervista per Mashable Italia Lazzarini ha rivelato di essere stato ispirato dal Grande Mazinga, il cartone degli anni ’70 che ha fatto sognare tantissimi ragazzini, lui compreso.

L’anime “con Tetsuya che si attacca al corpo di questo gigante per guidarlo”, come affermato dal designer, lo ha influenzato nella realizzazione di uno yacht a forma cigno che grazie all’alta tecnologia è in grado di far vivere un’esperienza unica a chiunque si ritrovi a soggiornare al suo interno.

Il collo, che fa da ponte, riprende il tunnel percorso da Tetsuya per entrare dentro Brian Condor. Formato da una gru a tre snodi con pompe elettro-idrauliche, è reclinabile. Può essere controllato e chiudersi durante la navigazione o aprirsi quando lo si desidera facendo arrivare la testa del cigno (un jet in miniatura lungo 20 metri) sul mare.

Lo yacht può raggiungere i 18 nodi di velocità con il motore centrale Mtu Rolls-Royce. A questo si possono aggiungere le Jet Capsules (un altro progetto di Lazzarini), da usare per navigare con più lentezza (arrivando agli 8 nodi) o per spostare il motoscafo senza la necessità di far partire il nucleo centrale.

Un progetto che aspetta di prendere forma

L’imbarcazione è lunga 137 metri. Al suo interno ci sono diverse stanze, sviluppate su 5 ponti, una piscina, un garage e due piste di atterraggio per elicotteri. Come spiegato da Lazzarini nell’intervista a Mashable, “Avanguardia” per il momento è ancora un progetto su carta.

Il cigno gigante è alla ricerca del giusto cantiere per prendere forma, insieme ad un investimento da circa 500 milioni di dollari. Se il concept dovesse trovare un investitore, diventerebbe il quinto yacht più grande al mondo con un estensione totale di circa 160 metri.

Impostazioni privacy