Amici: scomparsa di un grande talento | Ecco che fine ha fatto e perché

Amici, il talent show di riferimento per aspiranti cantanti e ballerini, è diventato negli anni sempre più un trampolino di lancio. Molti artisti sono riusciti a conquistare il pubblico sia in Italia che all’estero, qualcuno però non è riuscito ad affermarsi.

Un grande talento il suo, che all’epoca della partecipazione al programma di Maria De Filippi fu notato con piacere, ma che oggi è finito completamente nel dimenticatoio: ecco che fine ha fatto.

amici
Amici che fine ha fatto in concorrente (Foto Instagram)

Emergere in un talent show non è certo cosa semplice. Esistono così tanti di quei programmi e format in cui aspiranti attori e ballerini tentano la strada per il successo che è molto raro distinguersi e riuscire a diventare una star, o quantomeno ad essere memorabile. Amici, il programma creato da Maria De Filippi è giunto ormai alla 22esima edizione quest’anno, ha dato lustro a tantissimi artisti, ma ne sono altrettanti quelli che hanno dovuto rinunciare al sogno di fama e tornare a una vita normale.

Amici: che fine ha fatto?

Il programma condotto dalla De Filippi ha permesso a tanti giovani di farsi strada nel mondo dello spettacolo o di farsi conoscere in qualche modo. Ci sono personaggi e talenti che non possiamo dimenticare, come quello di Dennis Fantina, il vincitore della prima edizione, quello di Anbeta, ballerina di particolare talento che ancora oggi danza nel programma, ma anche nomi più famosi come quelli di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, diventata icone della musica italiana. Nomi di riferimento che però sono un’eccezione rispetto a tutti coloro che partecipano al programma con in tasca un sogno di gloria.

Gianluca De Martini: cosa fa oggi per vivere

Tra i dimenticati troviamo anche tantissimi talenti, come quello di Claudia Casciaro, che offri ha intrapreso una nuova strada sempre portando con sé la musica. Oltre alla cantante ci sono anche diversi artisti che hanno rinunciato al percorso musicale come strada principale. Tra questi, ad esempio, c’è Gianluca De Martini. Lo ricordate? Ha partecipato alla terza edizione di Amici, vincendo il premio alla critica. Dopo la sua fortunata avventura però ha scelto una strada totalmente diversa, allontanandosi del tutto dal mondo dello spettacolo.

Gianluca De Martini
Cosa fa oggi Gianluca De Martini (Foto Instagram)

Gianluca De Martini, 13 anni fa, esattamente nel 2003, ha partecipato alla terza edizione di Amici come cantante. Arrivava da Genova, e portava tra i banchi una musica non propriamente commerciale: solo, r&b, blues e gospel, insomma un mondo tutto da scoprire e poco televisivi. Nonostante ciò il suo percorso all’interno della scuola fu ricco di soddisfazioni e infatti arrivò in finalissima conquistando il Premio della critica. Una volta uscito dal programma però decise di trasferirsi a Londra, dove vive ancora oggi. La musica e il canto sono nel tempo rimasti la sua grande passione, ma la scelta di vita fu totalmente verso un’altra rotta. Cosa fa oggi per vivere?

La nuova vita di Gianluca De Martini

Dopo innumerevoli collaborazioni e diversi dischi, Gianluca ha trovato lavoro come business manager in una compagnia cosmetica americana. In un’intervista a Today.it ha raccontato di non esser mai voluto diventare davvero famoso. Diversi anni fa incontrò Luca Pitteri, allora maestro di Amici, che lo convinse a fare un provino. Da lì il resto è storia. “Una volta finito Footlose ho cercato di fare una strada un po’ diversa: il teatro di nicchia, il circuito jazz che non ha la popolarità della musica pop e quindi è stato forse tutto più difficile ma non ho rimpianti”. Da qui poi la decisione definitiva: “Con la musica, a meno che tu non diventi una star, devi per forza fare provini, audizioni e non c’è nulla di certo. Per cui dopo il talent ho fatto il musical Footlose, ho avuto collaborazioni importanti, ho fatto teatro, musica e ad un certo punto ho voluto trovare la mia strada”.

Poi l’allontanamento dall’Italia e l’arrivo a Londra. “Da 12 anni vivo a Londra, qui ho avuto delle esperienze in campo musicale: ho cantato alla cerimonia finale delle Olimpiadi, ho cantato l’inno inglese davanti alla regina Elisabetta…e ho ripreso in mano gli studi. Ho abbandonato la facoltà di Medicina e mi sono laureato in Antropologia qui in Inghilterra poi ho trovato la mia strada come business manager per una compagnia cosmetica americana”.

Impostazioni privacy