Cuore Tesla, prestazioni elettriche da brivido: R30 è il motoscafo che non c’era

Dalla multinazionale produttrice di veicoli elettrici e pannelli solari più conosciuta al mondo, alla start-up che mette sul mare il motoscafo sostenibile ad altissime prestazioni. Lasciano Elon Musk e ripartono da soli per dare vita a nuovi progetti.

“Accelerare la transizione del mondo all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili” è il motto di Tesla, la multinazionale più famosa al mondo, specializzata nella produzione di automobili elettriche e pannelli fotovoltaici.

Il motoscafo elettrico di John Vo, da dipendente Tesla e CEO della BIG
Un’immagine di un prototipo del motoscafo R30 ideato da John Vo il CEO di una nuova azienda votata alla tutela dell’ambiente – Foto da Instagram di Blue Innovations Group

“Go green” ideare sempre nuove strategie sostenibili per la transizione energetica, necessaria, ormai inevitabile per il benessere della razza umana ma soprattutto del nostro pianeta. Elon Musk, è l’attuale CEO ed investitore principale dal 2004, genio visionario che crede nell’innovazione. Per questo Tesla, sceglie solo i migliori professionisti al timone dei suoi futuri disegni. Ma spesso i professionisti hanno bisogno di cambiamento per dare spazio alla creatività, ed è quello che è successo a John Vo.

È sempre più necessario l’utilizzo di fonti rinnovabili per l’energia, quelle più pulite sono quelle provenienti dalla luce del sole o dal vento, le conosciamo come “energia solare” ed “energia eolica”. Le emissioni di gas a effetto serra trattengono il calore del sole. Le conseguenze sono proprio il riscaldamento globale ed i temuti cambiamenti climatici. Lo sa bene John Vo, ex Tesla ed ora fondatore e CEO di Blue Innovations Group e da cosí vita all’R30, il prossimo motoscafo elettrico ad alte prestazioni.

John VO, CEO di un'azienda votata al Go Green da vita ad un motoscafo elettrico super potente
John Vo, CEO e fondatore della Blue Innovations Group BIG, il suo motto, salviamo il pianeta – Foto da Instagram di Blue Innovations Group

John Vo fonda Blue Innovations Group, chi è il CEO della nuova start-up votata al Go Green

Ex Tesla, John Vo, decide di dare vita ad un suo progetto personale, creando la Blue Innovation Group – BIG. I suoi studi e le esperienze pregresse gli hanno consentito di accumulare conoscenze di alto livello per la sua società. Si definisce ottimista e per questo non da per scontata la vita sulla terra. La BIG crede che per poter utilizzare il terreno su cui viviamo, dobbiamo prima poter vivere comodamente ed in modo sostenibile sull’acqua, perché il nostro pianeta è composto proprio di acqua per il 70%.

Utilizziamo le risorse con consapevolezza. John Vo crea il nuovo motoscafo elettrico con pannelli solari
Un motto della BIG Blue innovations Group, l’azienda fondata da John Vo, votata al go green e che utilizza l’energia solare per il nuovo motoscafo R30, dotato di pannelli – Foto da Instagram di Blue Innovations Group

La missione è proprio quella di essere un’estensione di Tesla. Dare sempre vita nuovi progetti adeguati all’ambiente in cui viviamo. Per questo creano l’R30, il motoscafo elettrico ad alte prestazioni. Lo stesso è ideato per essere versatile e comodo per tutta la famiglia. È completamente elettrico con sistema solare. A bordo si può avere privacy, ci si può lavorare, organizzare attività a bordo e non, come la pesca o le immersioni. Insomma un’imbarcazione davvero adatta a tutti.

Come sarà il nuovo motoscafo elettrico R30 con pannelli solari
Un’immagine del prototipo del motoscafo R30 della Blue Innovations Group – Foto da Instagram Blue Innovations Group

L’R30 il motoscafo elettrico della BIG di John VO, alcune caratteristiche

L’imbarcazione della BIG di Vo, monta una batteria da 221 kWh raffreddata a liquido. Due motori elettrici da 800 CV (600kW) che le consentono di raggiungere i 72 km/h. La costruzione non più in fibra di vetro o carbonio ma in alluminio. Ovviamente non possono mancare i pannelli solari espandibili che riescono a portare fino a 2,7 kW di potenza rendendolo autonomo dall’alimentazione a terra e con autonomia di 8 ore.

Il motoscafo elettrico con pannelli solari dell'ex Tesla ora CEO della BIG, John Vo
Come sarà il nuovo motoscafo elettrico di John Vo? In questa immagine del prototipo presentato al CES di Las Vegas 2023, visibili i pannelli solari espandibili, segno di riconoscimento del GoGreen della Blue Innovations Group – Foto da Instagram di Blue Innovations Group

La lunghezza del motoscafo è di 30 piedi, circa 9 metri. La capacità a bordo è di 12 ospiti. Dotato di parabrezza, vetri laterali e tettuccio fisso. Tra produzione e consegna i tempi dovrebbero essere intorno al secondo trimestre del prossimo anno, ed il prezzo, almeno al momento, dovrebbe girare intorno ai 300.000 euro. L’esposizione del prototipo avviene proprio in questi giorni al CES di Las Vegas, e noi siamo entusiasti e grati a tutti i nuovi produttori di mezzi che sostengono il nostro pianeta.

Impostazioni privacy