Navigare in incognito non è sicuro come pensate: attenzione a questi segnali

Navigare in incognito è davvero così sicuro come si pensa? Vediamo insieme cosa ci dicono gli esperti, facendo attenzione a questi segnali.

Cellulare, pc, tablet o qualsiasi altro tipo di dispositivo elettronico ci consentono di navigare in Internet, questo è poco, ma sicuro.

navigare in incognito
E’ sicuro navigare in incognito? Non è come pensi! – Pontilenews.it

Internet è una piattaforma online su cui possiamo cercare qualsiasi cosa desideriamo, dalla più banale alla più complessa. Ricordate quando per cercare qualcosa di introvabile, si andava in biblioteca o si leggeva la vecchia enciclopedia di famiglia? Ebbene, tutto questo ormai è completamente passato di moda. Se chiedete ad un bambino come si apre un’enciclopedia o come la si legge o sfoglia, di certo vi guarderà a bocca aperta e farà prima a cercarlo su Internet. Questa piattaforma però permette anche di navigare in incognito: è sicuro tutto questo?

Navigare in incognito è sicuro come dicono? Alcune fonti dichiarano il contrario: ecco perchè

Abbiamo detto che con l’avvento di Internet ed in particolare di Google, sempre più persone hanno deciso di utilizzarlo per far sì che le loro ricerche potessero essere più tempestive. Come abbiamo sopra citato fino all’avvento dei PC o di qualsiasi altro strumento simile, era sempre difficile cercare qualche notizia; l’unica soluzione era ricercare tra i diversi libri in biblioteca o nell’enciclopedia di famiglia, perdendo tantissime ore della propria giornata.

navigare in incognito
Attenzione a navigare in incognito, potresti avere molti problemi! – Pontilenews.it

Ma era anche molto bello sfogliare i libri e sentirne l’odore, vedere la storia di quel determinato libro passato di generazione in generazione. Con l’avvento dei computer, invece, tutto questo è cambiato: due minuti ed il gioco è fatto. Basta cliccare sulla parola e non ci sarà altro da fare che leggere tutto ciò che ci occorre. Ma sempre più persone utilizzano anche la navigazione in incognito per poter cercare qualche contenuto e non essere rintracciato.

La domanda che tutti si pongono è: la navigazione in incognito è davvero sicura come dicono? La risposta degli esperti è “no”. In effetti se vogliamo analizzare per bene la scelta di questa navigazione, possiamo dire che la si sceglie principalmente per poter cercare contenuti di cui non vogliamo far sapere nulla agli altri. Ad esempio contenuti particolari o ancora contenuti erotici. Ciò che fa la navigazione in incognito è sicuramente nascondere la cronologia dei messaggi e forse anche nascondere la posizione, ma non è di certo sicura.

Infatti possiamo dire che se proprio lo si desidera, la polizia postale o altri hacker sapranno bene i contenuti che avete cercato e dove vi trovate, geo-localizzandovi. Insomma ciò che dovete fare è molta attenzione alle cose che cercate in rete, perchè potrebbe essere davvero pericoloso per voi. A queste ‘accuse‘ ovviamente risponde lo stesso Google garantendo che in realtà si tratta di una bufala e che loro sono sicuri nel garantire la privacy delle persone.

Impostazioni privacy