Sei vittima di gaslighting? Ecco come riconoscere la manipolazione psicologica più crudele

I segnali da cui puoi intuire che qualcuno ti sta manipolando con la tecnica del gaslighting: cosa fanno coloro che la mettono in atto.

Come tutte le condotte manipolatorie, anche il gaslighting non è quasi mai facile da riconoscere. Le persone che ne sono vittime difficilmente ne hanno la percezione perché i loro ‘carnefici’ adottano strategie lente e molto sottili con lo scopo di annientare l’altro ed acquisire potere su di lui.

Gaslighting campanelli d'allarme
Come capire se sei vittima di gaslighting – PontileNews.it

Il termine ha origine dalla nota pellicola degli anni ’40 intitolata, appunto, Gaslight, interpretata da Ingrid Bergman e Charles Boyer e conosciuta in Italia come Angoscia. La trama narra di un marito che tenta di convincere la moglie che ciò che vede sia falso facendole credere così di essere folle. Un comportamento che provoca nella donna angoscia, frustrazione e instabilità.

Questa forma di violenza psicologica non è affatto avulsa dalla realtà: i casi in cui si sperimenta questa manipolazione sono molto più numerosi di quanto non si creda. In pratica, si verifica quando una o più persone cercano costantemente di confondere la vittima spingendola di proposito a mettere in dubbio la propria sanità mentale. In questo modo, la renderà sempre più dipendente. Un simile trattamento, perpetrato nel tempo, ha naturalmente il potere di destabilizzare fortemente e indurre a credere di non valere molto. Vediamo nel dettaglio quali sono i tranelli che tendono i gaslighter in modo da avere il quadro chiaro della situazione e sapere da cosa difendersi.

Gaslighting, quali sono le tecniche tipiche di tale manipolazione

La prima avvisaglia di manipolazione da parte di un gaslighter sono le frequenti e disinvolte bugie che dice. Tu sai bene che si tratta di una bugia, ma noti anche che ti viene detta con un’aria molto convincente. Di conseguenza, inizi a perdere le tue sicurezze. Sentendoti mentire spesso, avverti inevitabilmente una sensazione costante di dubbio e ti sembra di non saper più distinguere il vero dal falso. Finisci così per accettare le menzogne passivamente.

Gaslighting come liberarsene
Gaslighting, cos’è e cosa comporta – PontileNews.it

Inoltre, occhio a questi dettagli:

  • sei sicuro di averlo sentito pronunciare una frase ma quando gliela ripeti nega di averla detta. Se insisti, continuerà a negare fin quando non finirai per dubitare di ciò che hai sentito.
  • Altra tecnica molto usata è quella di denigrarti un giorno per poi elogiarti il giorno dopo: non farti ingannare, molto probabilmente quelle lodi arrivano solo perché ti sei comportato come vuole il gaslighter.
  • Tenta di isolarti dagli altri: spesso lo fa riportandoti delle ipotetiche critiche altrui, ma quasi sicuramente si tratta di bugie. Il gaslighter vuole che tu non ti fidi di nessuno se non di lui, in modo da poter esercitare maggiore potere su di te.
  • Ti scredita con gli altri dicendo loro che sei squilibrato e che non devono prestare attenzione a ciò che dici: è un modo per far sì che non ti credano se dovessi ribellarti.
  • Chi pratica gaslight tende a colpire la vittima nei suoi punti deboli. Ad esempio, critica il tuo lavoro illustrandotene i lati negativi. Oppure, se hai figli, dirà che non avresti dovuto averne.

L’identikit del gaslighter

Le caratteristiche comuni a tutti i gaslighter sono sicuramente una spiccata capacità di calcolo, una grande intuizione grazie alla quale prevenire le mosse dell’altro e adottare con lui la strategia che gli torna più utile; l’alienazione da sé che lo porta a vivere come se stesse costantemente interpretando un personaggio; la mancanza di empatia.

Ecco alcuni esempi di frasi che questo tipo di manipolatore usa più spesso per piegare gli altri alla propria volontà:

  • “Questa cosa non è mai successa, ti ricordi male!”
  • “Ti senti bene? Stai dicendo cose assurde!”
  • “Non è andata così, ti sbagli”.
Gaslighting, scopri se ne sei vittima
Gaslighting, come funziona e come riconoscerlo – PontileNews.it

Il gaslighting può riguardare qualunque tipo di relazione: amore, amicizia, perfino genitori e figli. E’ importante riconoscere i campanelli d’allarme di uno stillicidio psicologico del genere per capire come salvarsi. Se ti riconosci in questa situazione, devi assolutamente riappropriarti della tua identità e la soluzione migliore per farlo è rivolgersi ad un professionista che ti aiuterà anche a ricostruire i rapporti con familiari ed amici dai quali il manipolatore ti aveva allontanato.

Impostazioni privacy