Orologi, la guida per investire: non occorre spendere grosse cifre

Gli orologi non sono solo un prodotto di gran moda ma anche un elemento su cui investire, con un’ottima rendita, senza spendere tanti soldi.

Oggi si sente spesso parlare di investimenti alternativi, se prima erano quelli bancari o postali o al massimo l’acquisto dell’oro, oggi si parla di varie cose come valute innovative, vino, orologi. Il mercato è in grande crescita e può essere una gallina dalle uova d’oro proprio perché non è così usurato come gli altri.

Orologi investimento
Orologi da investimento, quali scegliere (pontilenews)

Non è qualcosa di limitato solo ai ricchi, perché per investire nel settore bastano anche delle cifre relativamente basse. Ora è il momento perfetto perché fino ad oggi c’è stata una certa limitazione anche a causa della carenza dei componenti ma la situazione sta cambiando ed è il momento di fare il proprio affare.

Orologi da investimento: come scegliere senza spendere troppo

I modelli da investimento per iniziare sono quelli che vengono considerati entro cifre accessibili che solitamente si considerano entro i 1000 euro. Anche molti Swatch sono interessanti come ad esempio il Moonswatch che ora è più ricercato che mai e costa meno di 300 euro. Proprio perché edizioni limitate queste frutteranno veramente un bel po’ in futuro.

Orologi
Rolex da investimento (pontilenews)

Prodotti di qualità possono essere accessibili quindi bisogna chiarire quanto si vuole spendere e come investire al meglio quel budget. Per quanto riguarda i modelli tra i 1000 e i 5000 euro, GQ offre una vasta gamma di consigli interessanti da cui trarre spunto per quelli che sono i modelli da non perdere come Longines, TAG Heuer, Tudor, Montblanc, Cartier. Sono brand che hanno una lunga tradizione e saranno quindi sempre sicuri.

Ovviamente Rolex, Omega, Zenith sono marche che sono ampiamente desiderate ma qui saliamo di prezzo e ci vuole una certa disponibilità economica per investire, anche se il ritorno è sicuramente eccellente. Veniamo ai modelli: il Rolex Datejust è un sempreverde, esiste dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e ancora oggi è considerato l’orologio per eccellenza. Ne esistono milioni di esemplari tutti diversi tra loro eppure, non stancano mai. Il prezzo del modello nuovo è di 9 mila euro ma si trovano anche prevendite a 6000 euro circa.

I modelli da non lasciarsi sfuggire

Anche l’Omega merita di entrare in classifica, in particolare quello originale il modello CK2915, anche qui siamo però sui 10 mila euro. Lo Zenith è sfavillante e oggi conosce un mercato molto intenso, il modello costa 9 mila euro. Un altro sempreverde è sicuramente Cartier su cui vale la pena investire perché i modelli partono da 4 mila euro. Per quanto riguarda Montblanc il costo è sui 3000 euro, vale la pena orientarsi in particolare sul 1858.

Entrando nella fascia più economica sicuramente sono da prendere in considerazione l’Omega di Swatch che costa meno di 300 euro ed è un ottimo investimento, il D1 Milano che invece ne costa circa 600 e Unimatic che vende delle edizioni limitate che hanno un costo che solitamente oscilla sui 650 euro, come l’ultima disponibile.

Impostazioni privacy