Dalla Ferrari alla Mercedes, i loghi della grandi case automobilistiche: come nascono e cosa significano

Da sapere: dalla Ferrari alla Mercedes, i loghi della grandi case automobilistiche, come nascono e cosa significano. Tutte le informazioni e curiosità.

Tutti ammiriamo le linee eleganti e i motori potenti delle automobili prodotte dai grandi marchi come Ferrari e Mercedes. Auto sempre affascinanti, dai primi modelli storici a quelli più nuovi e avveniristici. Forse non tutti, però, conoscono le storie che si nascondono dietro ai loro loghi, che non sono mai casuali.

ferrari mercedes loghi
Dalla Ferrari alla Mercedes, i loghi della grandi case automobilistiche: come nascono e cosa significano (Pontilenews.it)

Il logo di un prodotto, a maggior ragione di un’automobile prodotta da un’importante casa automobilistica, è un elemento identificativo fondamentale. È quell’immagine, simbolo, scritta che individua quel dato prodotto in tutto il mondo, lo connota in modo originale e possibilmente unico e racchiude tutta la storia e la filosofia dell’azienda che lo ha realizzato.

Un logo è importantissimo per questo deve essere studiato e realizzato con grande cura, creatività e intelligenza. Qui di seguito, vi sveliamo il significato e la storia che si nascondono dietro ai loghi delle grandi case automobilistiche che hanno fatto la storia.

Dalla Ferrari alla Mercedes, i loghi della grandi case automobilistiche come nascono e cosa significano

Uno dei loghi di auto più famosi, riconoscibili e amati al mondo è sicuramente quello della Ferrari, con il cavallino nero rampante su sfondo giallo. Sapete perché Enzo Ferrari lo scelse come marchio per le sue automobili rosse? Fu la madre di un eroe dell’aviazione, Francesco Baracca, a chiedere a Enzo Ferrari nel 1923 di usare il cavallino nero rampante come suo porta fortuna. Ferrari era all’epoca ancora un pilota e il cavallino nero era stato dipinto da Baracca sul suo aeromobile. Il patron della Ferrari lo scelse poi come logo per le sue automobili, riprodotto su un campo giallo, colore della città di Modena. È diventato il simbolo inconfondibile della Ferrari.

Un altro logo famosissimo è quello della stella a tre punte della Mercedes-Benz. Fu scelto questo simbolo ad indicare cielo, terra e mare, le tre vie della mobilità. Il logo risale al 1909, quando l’azienda si chiamava ancora Daimler.

ferrari mercedes loghi
Il logo della Subaru (Pontilenews.it)

Anche il logo di un’altra prestigiosa casa automobilistica, la Porsche, ha un cavallino rampante, su sfondo oro, simbolo della città di Stoccarda, con la scritta Stuttgart. Il logo è inserito in uno stemma dove si alternano su quattro quadranti bande orizzontali rosse e nere e corna di cervo stilizzate, che derivano dallo stemma del Württemberg-Hohenzollern.

Meno prestigiosa ma comunque importante è la casa automobilistica giapponese Subaru, con il logo che riproduce sei stelle, di cui una più grande, su un campo blu. Si tratta dell’ammasso stellare delle Pleiadi, il motivo di questa scelta sta nel fatto che in giapponese Subaru significa Pleiadi. L’azienda sussidiaria della Fuji Heavy Industries, che fu creata dalla fusione di altre cinque aziende del settore automobilistico. Da qui il simbolo con le cinque stelle e una più grande.

Il logo della Mitsubishi ha tre rombi rossi disposti a triangolo che simboleggiano tre diamanti, che è il significato della parola giapponese mitsubishi.

Infine, molto più semplice la scelta del logo dell’italiana Lamborghini. Il toro dorato su sfondo nero è stato scelto perché era il segno zodiacale del patron Ferruccio Lamborghini.

Impostazioni privacy