Vecchie auto e moto che valgono un tesoro, collezionisti impazziti: controlla se ne hai una

Ci sono vecchie auto e moto che valgono veramente tantissimo, magari sono in garage ma sono un bene prezioso per i collezionisti.

Moto e auto vintage sono oggi più desiderate che mai, non solo gli amanti del genere le preferiscono alle auto moderne per collezionarle ma in realtà c’è anche chi le ama grazie ai prezzi ridotti dell’assicurazione per tutti questi modelli.

Auto valore
Auto e moto, il valore (pontilenews)

In particolare ci sono alcuni modelli che sono più richiesti che mai e potrebbero essere un varo tesoro per chi li possiede. Alcuni sono veramente datati ma i collezionisti li acquistano anche in pessimo stato.

Auto e moto d’epoca: valgono un tesoro

Avete mai pensato di mettere in vendita quell’auto che vi ingombra il garage e che ormai è piena di polvere? Forse dovreste controllare subito perché potrebbe valere una fortuna. I modelli vintage fanno sempre gola e il mercato delle vetture ma anche delle moto d’epoca è più vivo che mai. Appassionati, collezionisti, raduni e persone disposte a pagare cifre assurde per avere uno di quegli affascinanti prodotti.

Moto e auto
Mezzi vintage, hanno un valore incredibile (pontilenews)

Tra i più famosi collezionisti al mondo c’è il batterista dei Pink Floyd, Nick Mason, che vanta un parco vintage da vera star con tanto di Ferrari GTP 250. Per orientarsi è importante capire quali sono i modelli che valgono di più poiché il mercato d’epoca è ricco di prodotti e potrebbe essere difficile capirne il valore. Ciò che può offrire un quadro sul prezzo sono le caratteristiche, oltre che il modello. Quindi anno di immatricolazione, carrozzeria, eventuali particolarità. Questi sono i tre punti chiave a cui guardare sempre.

Tra le auto più amate c’è l’Alfa Romeo, un esempio è la Giulia GTA 1600 degli anni che vanno dal 1965 al 1969, questa ha un valore oggi di 150 mila euro, oppure la Turbodelta dell’annata 82/84 che vale 45 mila euro. Per quanto riguarda i modelli top ovviamente c’è la Fiat, tra le auto dal maggiore valore c’è la 508 S Balilla Mille Miglia 4 marce degli anni 1934-37 con un valore di 250.000 euro oppure la Dino Spider 2400 del 69/72 sui 100 mila euro. Va citata anche l’Isotta Fraschini tipo 8B 1930/32 che vale una cifra assurda: quasi un milione di euro.

Lo stesso per le moto, una Lambretta 50 Special Innocenti dell’annata 64/71 ha un valore di 12 mila euro circa, una Harley-Davidson 1000 XL CR Café Racer 1977-78 vale circa 30.000 euro, la 1340 Sturgis 1981-82, 22.000 euro. La Piaggio 98 Vespa del 1946 ha un valore di 8 mila euro, il Ciao degli anni 80 invece ne vale 2000. Per qualunque informazione, se si vuole vendere o comprare, si può fare affidamento al Registro Storico Italiano che riguarda tutti quei veicoli che hanno almeno 30 anni. In alcuni casi i veicoli si possono iscrivere anche dopo 20 anni accedendo a tutte le agevolazioni del caso.

Impostazioni privacy