Rolex, il Submariner più ricercato: una serie limitata che sconvolse gli appassionati

Il Rolex Submariner più ricercato apparteneva a una serie limitata che sconvolse gli appassionati: tutte le info su questo modello

Amatissimi e ambitissimi, anche da chi non può permetterseli ed è costretto ad ammirarli da lontano. Gli orologi Rolex hanno conquistato negli anni schiere di ammiratori ma non hanno mancato di suscitare sconcerto per le novità inattese e ardite introdotte dalla casa produttrice, come nel caso di un famoso Submariner.

rolex submariner ricercato
Rolex, il Submariner più ricercato – Pontilenews.it

Ci riferiamo al Submariner conosciuto con il soprannome Kermit. Esatto, proprio come il famoso ranocchio del Muppet Show e l’appellativo non è stati casuale ma dovuto proprio alla innovativa lunetta verde adottata da Rolex. Una scelta che all’epoca sorprese molti fan, attirandosi anche delle critiche.

Questo modello di Submariner, pur restando di nicchia, ha comunque avuto il suo successo di pubblico. Dalla sua introduzione, vent’anni fa, ha subito qualche modifica, pur conservando la lunetta verde che negli anni ha cambiato tonalità e intensità. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Rolex, il Submariner più ricercato

Il Submariner di Rolex è l’orologio sportivo di lusso per eccellenza che ha fatto la storia degli orologi di alta qualità ed è amatissimo dai collezionisti. Creato nel 1953, festeggia quest’anno i 70 anni, anche se fu presentato per la prima volta alla Fiera internazionale dell’alta orologeria di Ginevra del 1954, oggi chiamata Watches & Wonders.

Il Rolex Submariner, studiato per resistere all’acqua fino a 300 metri di profondità, è stato sviluppato in diversi modelli. Il modello che più ha sorpreso i fan, lasciandoli perfino sconcertati, è stato il Kermit, dalla lunetta di colore verde su sfondo nero.

rolex submariner ricercato
Rolex Submariner “Kermit” 126610LV (www.rolex.com – Pontilenews.it)

La prima versione del modello di Submariner Kermit, con referenza 16610LV, fu lanciata nel 2003, esattamente vent’anni fa, nel 2003, in occasione del 50° anniversario del Submariner. Questo orologio non presentava grandi novità, rispetto al modello di partenza, se non appunto la lunetta verde, indicata in sigla nella referenza, e per il quadrante più grande.

Il colore verde acceso della lunetta suscitò non poche perplessità in molti appassionati di Rolex ma l’orologio conquistò subito una nutrita schiera di ammiratori e soprattutto collezionisti. Negli anni la lunetta verde dell’orologio ha subito qualche piccola modifica, nelle dimensioni e anche nel colore, con nuove sfumature di verde.

Il modello che, di nuovo, ha sorpreso molti è stato il Submariner Hulk 116610LV, dal colore simile a quello del personaggio Marvel. La particolarità di questo orologio era il colore verde anche del quadrante, tono su tono con la lunetta.

Il Rolex Kermit oggi

Poi, nel 2020, Rolex ha lanciato nuovi modelli della linea Submariner, tra cui il Submariner Date 126610LV con lunetta verde su sfondo nero, ritornando all’originale Kermit, salvo qualche novità. In particolare per quanto riguarda la lunetta che nel nuovo modello è girevole unidirezionale a 120 clic con inserto Cerachrom.

Soprattutto è cambiato il tono di verde, dal colore vivace della prima versione si è passati a un verde più scuro e profondo, un verde bosco che alle volte non si nota subito. L’eleganza e la funzionalità restano sempre quelle di Rolex con qualche innovazione in più che ne ha migliorato efficienza, precisione e comodità. Infine, ricordiamo che Rolex bizzarri non mancano come il Day-Date 36 con il suo quadrante con un puzzle colorato.

Impostazioni privacy