Cibo asmr, cos’è il nuovo viaggio gastronomico offerto da sempre più ristoranti?

Il cibo asmr sembra aver fatto impazzire tutti, si tratta di un vero e proprio viaggio nel gusto che vanta qualcosa di totalmente diverso da ogni altra esperienza fatta.

La cultura del cibo è sempre più gettonata, questo sembra avere un valore imprescindibile per le persone e non mancano mode e innovazioni che stanno cambiano e trasformando letteralmente non solo la cucina nostrana ma quella internazionale.

Cibo Asmr
Cibo Asmr, che cos’è (Pontilenews)

Tra tutte le novità del settore c’è anche il cibo asmr che si propone come un viaggio alla scoperta del gusto, qualcosa di unico.

Cibo asmr, cos’è e come funziona questa nuova esperienza

Per molti il cibo è un’arte, rappresenta uno dei piaceri della vita e delle proprie giornate. Effettivamente in molti casi rappresenta una coccola, uno sfogo, un vero e proprio coronamento. Ovviamente l’alimentazione è fondamentale e deve essere sempre sana e bilanciata per la salute, tuttavia è possibile affermare che se delle nuove mode non tutte hanno un qualche risvolto effettivamente positivo o simpatico, il cibo asmr sembra conquistare tutti.

Asmr
Cibo Asmr, una nuova esperienza (Pontilenews)

Questa esperienza permette di vivere il momento del pasto non come una mera soddisfazione dell’appetito ma come un viaggio, qualcosa da fare lentamente, con calma, godendosi ogni attivo. Quindi il cibo asmr esattamente è quello che viene rappresentato attraverso delle modalità speciali che coinvolgono il comparto audio e video.

Che cos’è il cibo asmr e perché piace così tanto

I ristoranti, capito quanto questo incida sulla felicità delle persone, hanno come obiettivo quello di riprodurre una simile esperienza dal vivo quindi non mediata dai social ma proprio a tavola. Un tempo erano i video dei food blogger e di cucina, oggi sono spezzoni molto più brevi dove si esaltano dei dettagli come la croccantezza del pane, il coltello che taglia lentamente una buccia, la cioccolata che casca in un vortice. Non è più un video lungo e complesso ma sono attimi, istanti intrisi di un gusto differente. Un modo per passare al senso più profondo delle cose.

Tutto viene registrato in modalità binaural ovvero con dei toni a delle frequenze sotto i 1000-1500 Hertz e con una differenza tra orecchio destro e sinistro inferiore a 30 Hz. Se li ascoltate normalmente si nota già la differenza ma se lo fate con le cuffie il piacere è ancora in aumento ed ha anche un effetto rilassante.

Amsr sta per Autonomous Sensory Meridian Response ed è quindi una risposta del meridiano sensoriale. Il cibo, quando viene filmato e proiettato in questo modo, stimola i sensi e il godimento. Per alcuni questa “cultura” è un’ostentazione inutile, per altri una vera e propria passione.

Impostazioni privacy