Dita raggrinzite dopo molto tempo in acqua, il perché accade ti lascerà senza parole

Le dita raggrinzite sono un fenomeno comune a tutti che si verifica quando per molto tempo mani e piedi sono a contatto con l’acqua. Perché accade?

Sicuramente da bambini vi sarà stato detto che era una sorta di indicatore e che era tempo di smettere di fare il bagno ed uscire dall’acqua. In realtà c’è un motivo preciso che molti non conoscono e che spiega perfettamente il fenomeno.

Dita raggrinzite
Perché le dita diventano raggrinzite (Pontilenews)

Le mani assumono quel particolare stato solo quando sono praticamente spugnate, quindi quando hanno un tempo continuativo a contatto con l’acqua. Succede sia alle dita delle mani che a quelle dei piedi.

Dita raggrinzite: il motivo del fenomeno è sbalorditivo

Una ricerca dell’Università di Newcastle ha svelato il motivo per cui questo accade, con tanto di esperimento che ha permesso di raccogliere molte informazioni importanti. Non si tratta di un problema ma piuttosto di un adattamento evolutivo dell’essere umano che è stato sviluppato nel tempo.

Dita
Dita raggrinzite, un fenomeno sconvolgente (Pontilenews)

La ricerca è del 2013 ma sempre attuale e interessante. Il gruppo di volontari è stato diviso in due, una parte di persone erano in acqua per un tempo sufficiente da sviluppare queste grinze e un altro gruppo veniva immerso all’improvviso. I gruppi avevano lo stesso compito, dovevano afferrare degli oggetti sott’acqua. Il risultato è sorprendente perché coloro che già si trovavano in acqua da un tempo sufficiente da avere le dita raggrinzite erano anche in grado di afferrare meglio gli oggetti.

Le pieghe che si creano non sono comunicanti tra loro e quando si preme il dito contro qualcosa come un oggetto si genera attrito perché l’acqua scivola via tra pieghe e permette quindi di agevolare la presa. Quelle rughe quindi non sono inutili, è il corpo che si adatta automaticamente per consentire all’essere umano, anche in acqua, di afferrare qualcosa, come una preda.

Il risultato è del tutto simile a quello che abbiamo sugli pneumatici, il funzionamento è lo stesso. Le pieghe che sono presenti servono per agevolare l’aderenza alla strada, allo stesso modo viene dato naturalmente all’uomo per renderlo, in qualunque condizione pronto. Si tratta di un fenomeno reversibile che è controllato dal sistema nervoso infatti nei soggetti con danni ai nervi questo non avviene.

Quando facciamo il bagno la pelle si gonfia di acqua, lo strato superficiale che è costituito da cheratina (che si lega naturalmente all’acqua) assorbe il liquido quindi lo strato esterno aumenta ma quelli sottostanti resta uguali, per questo è come se la pelle fosse in eccesso, di conseguenza si piega. Per questo avviene sia sulle mani che sui piedi dove la cheratina è abbondante.

Impostazioni privacy