Perché il tuo cane si gratta spesso? Ecco i possibili motivi

Un cane che si gratta sempre potrebbe essere affetto da una malattia ma anche esprimere un disagio, scopriamo quando bisogna rivolgersi al veterinario e perché.

Il prurito può essere un segnale così differente in base alle circostanze, all’età e alle altre manifestazioni che determinare la causa che lo scatena è una vera e propria impresa. Chi conosce il suo cane sa se è solito grattarsi o meno ma in alcuni casi ha un’insorgenza improvvisa.

Cane prurito
Cane che si gratta sempre, cosa fare (Pontilenews)

Nei cuccioli il fenomeno è più frequente e anche più “semplice” da individuare e risolvere, più complesso in un cane anziano. La cosa fondamentale è fare attenzione ai comportamenti, verificare direttamente la zona interessata e, se necessario, rivolgersi al veterinario.

Perché il cane si gratta di continuo

Il prurito nell’animale può essere causato da molti fattori diversi come allergie, dermatiti, infestazione da parassiti, malattie infettive, tumori, patologie come diabete o insufficienza renale, manifestazione di disagio e stress. Per capire di cosa si tratta, oltre a quelli che sono gli evidenti segni clinici, è utile valutare il quadro nel suo complesso. Bisogna capire se il cane si gratta sempre, se lo fa solo in determinate condizioni e in quali, se mostra altri segni clinici o disturbi.

Cane si gratta
Perché il cane si gratta sempre (Pontilenews)

Oltre a grattarsi, il cane tipicamente si mordicchia la zona, si agita e scuote la testa se prova prurito e si strofina contro gli oggetti. La prima cosa da fare è controllare se la zona è rossa, se mostra segni evidenti, se ci sono bolle o eritemi, macchie o croste e se ci sono piccoli puntini scuri che potrebbero essere pulci.

I cuccioli hanno tendenzialmente prurito per gli insetti, i funghi o i parassiti, quando i cani sono giovani possono sviluppare facilmente allergie, per questo è importante fare attenzione all’alimentazione ma anche utilizzare antiparassitari e prodotti specifici per evitare il morso di zecche, zanzare e insetti vari. Nei cani anziani è più facile che il prurito sia correlato ad una malattia come un tumore o una patologia, in questo caso dipende molto dal quadro clinico e da altri fattori.

Se la questione è una dermatite tipicamente si trova un pelo unto o spento, zone senza pelo, forfora, arrossamento cutaneo, piaghe o ulcere. Se il cane continua a grattarsi senza apparente ragione, è indispensabile rivolgersi al veterinario. Quando il fenomeno si verifica una o due volte è anche normale ma se il cane si gratta di continuo c’è qualcosa che non va e che lo disturba. Se al tatto non c’è niente di visibile e non sembra avere altri disturbi, potrebbe essere una questione di ansia e stress. In questo caso è importante valutare quando si manifesta e in che modo per capire cosa lo mette a disagio e quindi evitargli il trauma.

Impostazioni privacy