Bollette, puoi pagarle online in pochissimi click: ecco come fare

Per semplificarvi la vita le bollette Bollette potete pagarle online con pochissimi clic, ecco come fare. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Niente più file alla posta o agli sportelli delle banche, le bollette si pagano online. In modo facile, pratico e senza costi aggiuntivi. I metodi sono diversi e tutti a portata di clic. Li trovate qui sotto, tra siti specializzati e applicazioni, che vi evitano stress inutili.

bollette pagarle online
Bollette, puoi pagarle online in pochissimi click: ecco come fare (Pontilenews.it)

Le bollette si riferiscono al pagamento delle utenze domestiche, come gas, luce, acqua e altri servizi. Insieme ad abbonamenti vari a cui siete iscritti. Molti di questi servizi vengono addebitati in automatico sul conto corrente.

Basti pensare agli abbonamenti che paghiamo con la carta di credito, come quelli per la tv in streaming, o alle bollette domiciliate in banca e addebitate in automatico sul vostro conto corrente. È possibile la domiciliazione anche sul conto postale. Basta recarsi in banca o alla posta e fare richiesta di domiciliazione. Questo sistema semplifica di molto la vita, perché il pagamento avviene a ogni scadenza in modo automatico, senza doversi preoccupare di ricordare di effettuare il pagamento.

Chi non ha la domiciliazione bancaria o postale può comunque pagare online le proprie bollette, evitando di recarsi in banca o alla posta, fare lunghe file, uscire di casa, cercare parcheggio e tutte quelle attività che fanno perdere un sacco di tempo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Bollette, come pagarle online in pochissimi clic

Uno dei metodi più diffusi è pagare le bollette online sul sito di Poste Italiane. È prevista una apposita sezione per questo servizio. Il sistema vi chiederà di accedere con le vostre credenziali dell’account Poste ID. Potete anche utilizzare le app per smartphone Postepay e BancoPosta se avete un conto corrente con Poste. Una volta effettuato l’accesso dovrete selezionare la voce Bollettino precompilato, quello che ha il codice 896 o 674 in basso a destra. Quindi, alla pagina di compilazione dovrete inserire tutti i dati presenti sulla vostra bolletta: il numero di conto corrente, l’importo, il codice a 18 cifre presente in basso a sinistra sul tuo bollettino e il codice 896 o 674. Quindi dovrete inserire i vostri dati anagrafici e scegliere il metodo di pagamento: carta di credito o debito, Paypal. Infine, cliccate su conferma, il pagamento sarà completato e riceverete una mail di riepilogo, da salvare o stampare.

bollette pagarle online
Pagare le bollette online è facile e conveniente (Pontilenews.it)

Il pagamento online tramite servizio postale, anche online, comporta inevitabilmente il pagamento di una commissione. Si tratta di pochi centesimi o euro ma se volete evitare anche questa spesa nei vostri pagamenti online c’è un sistema. Il metodo più efficace è pagare la bolletta online direttamente sul sito del fornitore del servizio. In questo caso, di solito, non è richiesto il pagamento di commissioni.

Sul sito del fornitore e gestore del servizio, accedete alla vostra area riservata e scegliete il pagamento online della bolletta. Poi dovete scegliere il metodo di pagamento, alcuni non richiedono il pagamento di commissioni. I fornitori di gas e luce hanno anche delle app ufficiali da scaricare su smartphone per eseguire anche su telefono tutte queste operazioni.

Infine, nemmeno con l’addebito diretto della bolletta sul conto corrente viene richiesto il pagamento di commissioni. Come abbiamo accennato sopra, si tratta del metodo più facile per pagare le bollette perché è automatico.

Impostazioni privacy