Metti un pizzico di sale nel caffè prima di berlo: ecco perché lo stanno facendo tutti

In molti hanno cominciato a mettere un pizzico di sale nel caffè: il motivo è sorprendente, quando lo scoprirai non riuscirai a crederci!

Nell’ultimo periodo moltissime persone hanno cominciato a mettere qualche granello di sale nel caffè espresso, sai perché? Forse potrà sembrare alquanti strano, eppure c’è un motivo ben preciso.

mettere sale nel caffè
Perché molte persone hanno cominciato a mettere il sale nel caffè – Pontilenews.it

Di solito nel caffè siamo abituati ad aggiungere uno o due cucchiaini di zucchero normale o di canna, qualche goccia di latte o al massimo dei dolcificanti alternativi come la stevia. Tuttavia, non c’è da stupirsi se in tanti preferiscono metterci il sale.

Quando scoprirai la ragione di questo gesto apparentemente bizzarro vorrai provarci di sicuro anche tu! Basta, quindi, perdere altro tempo e vediamo perché dovresti cominciare ad adottare questo piccolo accorgimento quando bevi il caffè.

Metti un pizzico di sale nel caffè prima di berlo: il motivo è sorprendente

Il caffè, specialmente per noi italiani, è un vero e proprio rituale. Un’occasione per prenderci una piccola pausa nel corso della giornata per ricaricare appieno le energie. Non importa che lo si beva da soli o in compagnia, perché non c’è niente di meglio che un bell’espresso.

perché mettere sale nel caffè
Perché mettere il sale nel caffè: il motivo è sorprendente – Pontilenews.it

Alcuni preferiscono berlo amaro, altri zuccherato oppure macchiato, lungo, corto e chi più ne ha più ne metta! Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma che cosa penseresti se ti dicessimo che per gustare un buon caffè dovresti aggiungerci dentro un pizzico di sale?

Forse potrà sembrarti strano, eppure è proprio così! In molti, infatti, hanno cominciato ad adottare questa incredibile abitudine ed il motivo è davvero sorprendente. Ebbene, qualche granello di sale nell’espresso paradossalmente fa sì che il suo aroma risulti meno amaro al palato.

Ovviamente non bisogna esagerare, basta infatti un pizzico da inserire nel serbatoio della moka per preparare un caffè più corposo, intenso e dolce senza dover nemmeno aggiungere lo zucchero.

Questa consuetudine avrebbe iniziato a diffondersi per la prima volta oltreoceano, dove sono state ideate delle macchine professionali per il caffè, in grado di rilasciare la quantità esatta di sale per ogni tazzina.

Di sicuro questa particolarità farà storcere il naso ai puristi del caffè, secondo i quali l’amatissima bevanda va bevuta rigorosamente amara, senza l’aggiunta di ulteriori ingredienti. Tuttavia, è dimostrato che il sale possa in qualche modo migliorare l’inconfondibile aroma dell’espresso.

Che cosa aspetti a provarci? Una volta che l’avrai fatto non vorrai più smettere di usare questo trucchetto perché è davvero geniale! Quando prepari il caffè ricordati di non buttare via i fondi: ecco come puoi riutilizzarli in modo facile e veloce.

Gestione cookie