Rapporti intimi nelle coppie longeve: ogni quanto averne per una relazione “sana”

Ti sei mai chiesta quanti rapporti si dovrebbero avere per una relazione “sana”? Ecco la risposta che non ti aspetti.

La vita di coppia è fatta di tanti aspetti che si mescolano tra loro e tra i quali rientra, ovviamente, anche la sessualità. Sebbene la società ci abbia indotto a pensare che la quantità di rapporti intimi sia in grado di definire la qualità del rapporto, la verità è però ben diversa.

quanti rapporti intimi avere
Quanti rapporti intimi in una relazione sana e di lunga data? – Pontilenews.it

Negli anni, infatti, sono stati condotti diversi studi in proposito ed ognuno di essi ha lasciato emergere come l’aspetto numerico c’entri davvero poco con la stabilità o la felicità della coppia. Anzi, alcune ricerche hanno portato alla luce dati davvero incredibili.

Rapporti intimi e coppie che funzionano: qual è la verità

Quando si parla di coppia e di intimità è bene sottolineare che i rapporti sono solo una piccola parte di questa. Dopotutto è possibile avere un incontro occasionale anche con un perfetto sconosciuto e ciò non delinea in alcun modo la riuscita del rapporto o la possibilità di instaurarne uno. L’intimità è infatti un concetto ben più profondo e che racchiude piccoli grandi gesti che si compiono nel quotidiano e che da soli sono in grado di comunicare il benessere della coppia molto più del numero di rapporti.

quanti rapporti intimi avere
Quanti rapporti intimi avere se state insieme da molto? – Pontilenews.it

Dal dormire abbracciati, allo stare vicini sul divano o guardarsi negli occhi quando si parla, ogni più piccolo gesto è in grado di avvicinare due persone o (se manca) di allontanarli. Certo, anche i rapporti sono importanti ma più che il numero si deve puntare alla qualità e alla certezza che entrambe le parti siano soddisfatte in quella sfera.

Non per niente, una recente ricerca ha fatto emergere come le coppie longeve e più felici fossero quelle che avevano rapporti una volta a settimana piuttosto che ogni giorno. E questo perché nei restanti giorni mantenevano attiva l’intimità sotto tanti altri aspetti.

Da oggi, quindi, ancor prima di chiederci se la relazione è sana in base al numero di rapporti, ci dovremmo interrogare su quanto siamo felici e su quanto lo è il partner. Il tutto senza dimenticare che la vera intimità è qualcosa di davvero profondo e che è possibile alimentare costantemente, anche lontani dalle lenzuola. Il tutto per un rapporto funzionale, davvero appagante e in grado di durare nel tempo. E se si desidera comunque ravvivare anche i rapporti intimi? In tal caso ci sono diversi aspetti da considerare ed in grado di favorire ancor di più la vita a due.

Impostazioni privacy