Avere un cane ti allunga la vita: quali sono tutti i benefici incredibili

Avere un cane sempre vicino ti allunga la vita. Scopri perché e quanto è importante avere un amico a quattro zampe.

Chi ha avuto la fortuna di godere della compagnia di un cane almeno una volta nella vita, sa bene come si tratti di una presenza davvero preziosa. Al di là dell’affetto che solo un amico così unico sa dare, però, sembra proprio che avere un cane possa addirittura allungare la vita.

avere un cane allunga la vita
Un cane può aiutarti a vivere più a lungo: ecco perché – Pontilenews.it

A dirlo è direttamente la scienza e tutto grazie ai risultati di diversi studi svolti appositamente sull’argomento. Ovviamente per godere dei benefici di cui parleremo bisogna avere un cane e amarlo davvero, prendendosene cura con tutto l’amore e il rispetto possibili.

Avere un cane allunga la vita: ecco perché!

Sugli effetti benefici dati dalla vicinanza degli amici a quattro zampe e, in particolar modo, dei cani, ci sono davvero innumerevoli studi. Uno dei più longevi e significativi è però quello svolto dall’American Heart Association che sull’argomento ha condotto una ricerca durata quasi 70 anni.

avere un cane allunga la vita
Avere un cane allunga la vita – Pontilenews.it

Dalla stessa, è emerso che avere un cane può allungare davvero la vita. In particolar modo se si vive da soli o se si hanno (o si hanno avuto) problemi legati al cuore. La ricerca che ha analizzato persone tra Stati Uniti, Canada, Australia, Regno unito, Nuova Zelanda e Scandinavia ha portato alla luce che la presenza di un cane da amare sia in grado di allungare la vita riducendo il rischio di morte per qualsiasi causa del 24% e per infarto del 64%. Dati davvero importanti che hanno portato anche alla luce che, in caso di infarto, chi ha un cane tende a sopravvivere più facilmente.

Chi ha un cane del quale prendersi cura svolge infatti maggior esercizio fisico migliorando la circolazione e la pressione. Inoltre se si cura del suo benessere mira a farlo mangiare bene migliorando, di conseguenza, anche la propria alimentazione. A tutto ciò si aggiungono la maggior interazione sociale (come quella che si instaura portandolo al parco) e l’amore che si riceve e che si dona.

Cose che fanno bene non solo al cuore ma anche alla mente. Si riducono infatti problemi come la solitudine, la depressione e lo stress che, gli amici a quattro zampe sono bravissimi a ridurre a suon di coccole. Una scoperta condivisa anche dalla centenaria che ha ammesso di vivere così a lungo proprio grazie ai suoi cani.

Ovviamente prima di prenderne uno, però, è importante accertarsi di poterlo amare e offrirgli tutto ciò che serve. Un cane non è un giocattolo ma un essere vivente che necessita di tante attenzioni, di impegno e di spese economiche per cibo e cure mediche. Detto ciò, averne è così bello che ogni sacrificio sparisce non appena si incontra quello sguardo colmo d’amore che solo un cane è in grado di ricambiare.