Metabolismo accelerato, è sempre un bene? Attenzione, serie conseguenze

Il metabolismo è un processo attraverso cui il nostro corpo converte in energia ciò che mangiamo e beviamo. Se va troppo veloce potremmo rischiare grosso… 

C’è metabolismo e metabolismo. Si parla di metabolismo veloce quando l’organismo tende a bruciare molto rapidamente tutte le sostanze nutritive ingerite, impedendo così di costruire scorte energetiche. E soprattutto causando un eccessivo dimagrimento. Quando si verifica il fenomeno opposto, invece, si parla di metabolismo lento. Quali sono i risolti sul piano della forma fisica e delle condizioni di salute?

metabolismo accelerato conseguenze
Il concetto di metabolismo sano ed efficiente può variare da persona a persona: tutto dipende dagli obiettivi e da come reagisce il nostro corpo – Pontilenews.it

Probabilmente avete già letto o sentito che potrebbe essere meglio avere un metabolismo “su di giri”, per mangiare a volontà senza ingrassare a vista d’occhio. Tuttavia, questa “regola” non si applica a tutti i casi. Il concetto di metabolismo sano ed efficiente può variare da persona a persona. Tutto dipende dagli obiettivi e da come reagisce il nostro corpo.

I pro e contro di un metabolismo accelerato

Avere un metabolismo veloce non è sempre una fortuna. “Quando si parla di un metabolismo veloce o ‘buono’, di solito si intende la capacità di mangiare troppo senza ingrassare”, spiega la dietologa Maddie Pasquariello al sito web Real Simple. “Per molte persone, aumentare di peso è un obiettivo importante e utile, e un metabolismo veloce rende tutto questo più difficile“, continua. “La salute è sempre un sistema complesso e non può essere definita da un singolo fattore”.

metabolismo accelerato conseguenze
Se avete esagerato con la forchetta durante le vacanze, dovreste impegnarvi per ritrovare la giusta forma fisica – Pontilenews.it

Indipendentemente dal fatto che si abbia un metabolismo veloce o lento, ci sono alcuni segni rivelatori di un metabolismo sano. Tra questi, un recupero veloce dopo una malattia, la capacità di tenere lo stress sotto controllo, una buona digestione e una riserva di energia sufficiente per affrontare la giornata. Se invece sentite di essere carenti su tutti questi fronti, probabilmente il vostro non è il metabolismo ottimale. A prescindere dalla sua velocità.

Ci sono cinque semplici soluzioni alternative che “aiutano a perdere peso pur concedendosi dei pasti piacevoli”. A dirlo è la nutrizionista Diana Cruz. Soprattutto se avete esagerato con la forchetta durante le vacanze, dovreste far tesoro dei seguenti consigli per ritrovare la giusta forma fisica.

1. Sostituisci le bevande analcoliche con acqua naturale non aromatizzata, volendo con una fettina di limone;

2. Sostituisci i cracker ultra-elaborati con pane integrale con pochi ingredienti: è meno elaborato e sazia di più;

3. Sostituisci i cibi glicemici con alimenti ricchi di fibre e grassi, sempre per aumentare la tua sazietà (e ovviamente non solo);

4. Evita gli yogurt zuccherati: opta per le alternative naturali con dolcificanti. Lo yogurt naturale è nutriente e probiotico;

5. Se ti piace il riso puoi continuare a mangiarlo. Il “segreto” sta nel ridurre le porzioni e aggiungere verdure o legumi.

Gestione cookie