Cambio di stagione e pericolo cistite: come prevenirla e curarla

La cistite è un problema che durante il cambio di stagione può farsi più presente. Scopri come prevenirla e quali sono le cure.

Chi soffre spesso di cistite sa bene come questo tipo di infezione sia più comune durante il cambio stagione, ovvero quando il sistema immunitario si trova ad essere più debole e meno in grado di contrastare l’insorgere di possibili infezioni.

cistite come prevenirla
Cistite, a cosa è dovuta e come curarla – Pontilenews.it

A ciò si aggiungono ovviamente i problemi comuni come la scarsa igiene, l’uso di bagni pubblici, i rapporti sessuali, un’alimentazione irregolare, etc. Per fortuna, si tratta di un’infezione facilmente curabile e che è possibile prevenire con pochi ma semplici accorgimenti da mettere in atto tutti i giorni.

Come prevenire e curare la cistite

Iniziamo con il dire che soffrire di cistite non è mai piacevole e che riconoscerne subito i sintomi aiuta sicuramente a prenderla in tempo e a curarla molto più rapidamente. Tra quelli più comuni ricordiamo il bruciore durante la minzione, la difficoltà nell’emettere le urine, il dolore sovrapubico, la sensazione di non aver vuotato del tutto la vescica, la minzione frequente. In casi più seri la perdita di sangue insieme all’urina.

cistite come prevenirla
Cistite, come prevenirla – Pontilenews.it

Davanti a questi sintomi è sempre molto importante effettuare degli esami per capire se c’è in atto una cistite e quali sono i patogeni in azione. In questo modo, curarla sarà molto più semplice e consentirà di tornare a vivere normalmente. A tal proposito è molto importante agire nel modo giusto, verificando l’effettiva guarigione con altri esami.

La semplice riduzione dei batteri può infatti portare ad una scomparsa momentanea dei sintomi e a recidive che se protratte nel tempo possono portare ad altri problemi di salute. Per far sì che tutto vada bene, quindi, in caso di cistite ricorrente è bene non usare sempre lo stesso farmaco. Meglio variare e cercare al contempo una causa precisa (a volte anche gli sbalzi ormonali possono incidere) al fine di agire su questa.

Per quanto riguarda la prevenzione, invece, agire è ancora più semplice. Basta infatti assicurarsi di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, regolare la funzione intestinale e prendersi cura dell’intestino. Usare biancheria intima di cotone, non trattenere le urine e curare l’igiene personale. A tutto ciò andrà unita un’alimentazione varia e ricca di vitamine e sali minerali.

In questo modo, si andrà infatti a sostenere il sistema immunitario rendendolo più forte e maggiormente in grado di difendersi in caso di attacchi esterni dai batteri. Seguendo, quindi, una vita più regolare e prendendosi cura della propria salute, i rischi di andare incontro ad episodi di cistite si abbasseranno notevolmente. Il tutto per una qualità della vita sicuramente più alta.

Impostazioni privacy