In amore gli opposti si attraggono? Finalmente c’è una risposta attendibile

Ti sei sempre chiesto se in amore gli opposti si attraggono? Un nuovo studio sembrerebbe aver svelato l’arcano.

Quando si parla di amore le certezze sono sempre davvero poche. Questo sentimento è infatti estremamente variabile da persona a persona e così ricco di incognite e sfaccettature che poterne prevedere gli sviluppi è quasi impossibile.

verità sugli opposti che si attraggono in amore
Gli opposti che si attraggono davvero in amore? – Pontilenews.it

Eppure, fino ad oggi c’è sempre stato un detto in grado di mettere tutti d’accordo. E si tratta di quello secondo il quale in amore si attraggono gli opposti, ovvero le persone diverse tra loro. Un po’ come due parti opposte di una mela che una volta trovatesi finiscono per combaciare. Ma sarà davvero così? Al tal riguardo un recente studio sembra aver voluto dare una risposta.

Qual è la verità sugli opposti che si attraggono in amore

Comprendere l’amore è quasi impossibile per chiunque. E si potrebbero impiegare anni ad intervistare coppie che stanno insieme da tantissimo tempo per arrivare a scoprire che per ognuna di loro l’ingrediente speciale è diverso e molto personale. Eppure, l’amore riscuote da sempre un certo fascino che fa venir voglia di saperne di più. Un problema che ha spinto a diversi studi che negli anni hanno provato a mettere insieme quanti più dati possibili fino a giungere ad una ricerca davvero particolare e basata proprio sull’amore e sulla possibilità che gli opposti si attraggano.

verità sugli opposti che si attraggono in amore
verità sugli opposti che si attraggono in amore – Pontilenews.it

La stessa è stata condotta presso l’Università del Colorado Boulder, negli Stati Uniti. E alla base c’è stata un’analisi di circa 200 studi che in più di un secolo hanno coinvolto milioni di persone. Ebbene, dopo un’attenta analisi incrociata dei vari studi e delle personalità dei partecipanti, è emerso che in realtà più dell’80% dei partecipanti tendeva ad essere più simile che diverso. Ad essere simili erano quindi idee religiose e politiche, livello di istruzione, affinità o meno all’alcol, livello di intelligenza, etc…

Lo studio ha quindi concluso che pur in presenza di caratteristiche che possono far sembrare a delle differenze, di base gli aspetti più importanti tendono ad essere simili tra i partner di lunga durata. Ecco, quindi, che gli opposti forse si attraggono ma alla fine si sceglie di stare insieme con coloro che pur diversi sotto certi aspetti non lo sono per valori e cose che riteniamo importanti. Una conclusione che, anche se ci resta quella sul primo amore, va a togliere una delle poche certezze che avevamo sull’amore. Ma che si tratti di un sentimento inafferrabile e per questo misterioso era una cosa che, dopotutto, sapevamo già, no?

Impostazioni privacy