C’è un fattore in particolare che può disturbare il riposo notturno. Scopri qual è per svegliarti carico di energia.
Dormire bene è di vitale importanza, sia per affrontare la vita di tutti i giorni con la giusta energia che per il benessere psicofisico. Tante volte, però, capita di svegliarsi stanchi nonostante le giuste ore di riposo e il tutto con effetti davvero devastanti durante il giorno.
Se hai già provato a sperimentare tutte le regole per un buon sonno ma senza ottenere risultati, forse il problema è più banale di quanto pensi ed è proprio nella tua camera. Una volta scoperto potrai tornare a dormire al meglio e svegliarti più riposato ed energico che mai.
Qual è la cosa che hai in camera e che sta influenzando il tuo sonno
Quando ci si rende conto di dormire poco e male è sempre bene farsi qualche domanda ed iniziare ad indagare sulle possibili cause. Tra le tante possono infatti esserci una cena davvero difficile da digerire, un ambiente rumoroso, un letto troppo caldo o troppo freddo e abitudini errate come quella di usare lo smartphone prima di dormire. In genere, per contrastare problemi di insonnia o di risvegli frequenti esiste tutta una filosofia dell’igiene del sonno nella quale rientrano regole semplici ma in grado di fare la differenza. Spesso, però, si tende a sottovalutare un fattore determinante che è quello della luce.
Se nella tua camera hai una luce notturna o se della luce filtra dalla finestra (magari chiusa male) o dalla porta, ciò potrebbe essere la causa dei tuoi sonni disturbati. Sebbene questa regola non valga necessariamente per tutti, molte persone tendono infatti ad essere particolarmente sensibili alla luce di notte. E ciò porta a dormire male o a svegliarsi più volte nel corso del riposo notturno.
Per evitare che ciò avvenga dovrai quindi spostare eventuali luci notturne (anche quella del monitor del cellulare se, ad esempio, lo usi per ascoltare della musica). Dovrai anche accertarti che non ci siano fonti esterne in grado di filtrare nella stanza. Attenzione, però, perché di giorno la luce è consigliata proprio per dormire bene. Ciò che conta è usufruirne in modo consapevole.
In questo moto potrai tornare a dormire serenamente, con un sonno più profondo e ristoratore e soprattutto senza quei fastidiosi risvegli che rischiano sempre di rovinarti la giornata portandoti a sentirti stanco e assonnato. E se anche così non risolvi? In tal caso il consiglio è quello di rivolgerti ad un medico specializzato in disturbi del sonno o chiedere un parere al tuo medico curante in modo da escludere altri fattori. Dormire bene è infatti molto importante per una qualità della vita che si possa considerare soddisfacente.