Arriva il freddo e l’incubo delle bollette: come riscaldare casa risparmiando con pochi, semplici trucchi

Scopri come risparmiare sul riscaldamento grazie ad alcuni semplici trucchi che renderanno la tua casa più calda.

Con l’arrivo dei primi freddi torna inesorabile anche l’incubo delle bollette. La paura di conti troppo salati a causa dell’impiego del sistema di riscaldamento di casa è infatti sempre in agguato. Le bollette del gas sono in continuo aumento così come quelle dell’elettricità.

come scaldare casa e risparmiare
Come scaldare casa e risparmiare (pontilenews.it)

La buona notizia è che ci sono diversi trucchi che possono aiutarti a scaldare casa senza l’uso dei riscaldamenti o, quando saranno indispensabili, senza farli lavorare troppo. In questo modo non soffrirai il freddo e potrai vivere più rilassata al pensiero delle bollette mensili.

Quali sono i trucchi per scaldare casa risparmiando

Spesso, nel tentativo di scaldare casa, si commettono alcuni errori davvero banali, che fanno aumentare il lavoro di termosifoni e pompe di calore, aumentando di conseguenza il costo in bolletta. Imparare a capire come muoversi rappresenta quindi un buon modo per non correre rischi e per assicurarsi il giusto calore ad un buon prezzo.

come scaldare casa e risparmiare
Come scaldare casa e risparmiare (pontilenews.it)

Per iniziare, ad esempio, è utile pulire e sfiatare per bene i termosifoni in modo da renderli più efficienti. Allo stesso tempo andrebbero impostati ad una temperatura costante tra i 18 e i 19 gradi. In questo modo si evita di farli scaldare e consumare troppo mantenendo la casa comunque ad una temperatura accettabile.

Per far sì che il calore si propaghi e rimanga, è poi indispensabile eliminare ogni ostacolo posto davanti ai riscaldamenti. Che si tratti di sedie, mobili o divani i termosifoni devono restare liberi. Allo stesso tempo, sugli stessi, non si devono sistemare indumenti ad asciugare perché ciò sprigiona umidità rendendo l’ambiente meno sano.

Ovviamente è importante anche arieggiare gli ambienti, ma solo per pochi minuti al giorno, e magari nelle ore meno fredde. Per una casa più calda si possono poi usare dei tappeti per i pavimenti e delle doppie tende per ridurre il freddo che arriva dalle finestre. A tal proposito è utile ricordare di abbassare le serrande o di chiudere le imposte quando fa buio.

In questo modo si otterrà infatti una maggior protezione dal freddo. Anche i para spifferi aiutano a mantenere le stanze più calde. Seguendo queste regole e vestendoci con indumenti caldi e confortevoli, riusciremo a riscaldare le nostre case nei mesi invernali e nel contempo a ridurre sensibilmente le spese mensili legate proprio al sistema di riscaldamento, nonostante i continui rincari delle bollette.

Impostazioni privacy