Scopri quali sono i preziosi benefici che offre la cannella. Per ottenerli ti basta consumarne un cucchiaino al giorno.
La cannella è tra le spezie più amate per via del suo profumo e del sapore particolare che offre alle pietanze e in particolare ai dolci. Basta spolverarne un po’ sul cappuccino o sulla torta che si sta preparando perché la casa sia inondata di un profumo davvero piacevole al quale si aggiungerà, ovviamente, un’incredibile esperienza di gusto.
Oltre ad essere buona, però, la cannella si rivela anche utile per l’organismo. È infatti così ricca di proprietà che ne basta un cucchiaino al giorno per fare la differenza.
Cosa succede se mangi un cucchiaino di cannella al giorno
Gli studi che si concentrano sul cibo e sugli effetti che determinati alimenti hanno su di noi sono davvero tanti e tra essi non mancano quelli relativi alla cannella. Questa spezia è infatti considerata particolarmente preziosa per via dei tanti benefici che offre.
Sempre da recenti studi è infatti emerso che anche un cucchiaino al giorno può fare la differenza apportando cambiamenti significativi nell’organismo. Tra questi i più importanti da ricordare sono:
- Rafforza il sistema immunitario
- Dona energia
- Allevia il mal di gola
- Contrasta si dolori
- Migliora la memoria
- Previene la formazione di cellule tumorali
- Aiuta a bruciare i grassi e a perdere peso
- Regola i livelli di zucchero nel sangue
- Aiuta a placare il bisogno di dolce quando si è a dieta
- Migliora la digestione
- Ha proprietà disinfettanti
- Migliora la circolazione
- Contrasta la nausea
Basta leggere i suoi effetti benefici per aver voglia di iniziare a consumarla da subito. Come già detto lo si può fare all’interno di pietanze sia dolci che salate, ma è indubbio che il consumo a crudo sia sempre quello più indicato. Per assumerne un po’ ogni giorno la si può quindi mescolare al latte o al kefir, aggiungere allo yogurt e persino al caffè.
Ma non finisce qui perché la cannella è ottima anche per aromatizzare l’acqua, per addolcire una tisana senza zucchero e per essere aggiunta ai frullati. Consumarla ogni giorno è quindi molto più semplice di quanto puoi immaginare e farlo sarà di sicuro aiuto per la tua salute.
Ovviamente, prima di agire è sempre bene chiedere un parere medico curante, soprattutto in caso di patologie per le quali si assumono farmaci. Inoltre va ricordato che la cannella contiene nichel e che pertanto può essere sconsigliata a chi è allergico a questo metallo ed è nella fase disintossicante. Detto ciò, si tratta di una spezia che, fatte le dovute eccezioni, è da considerarsi più che benefica.