È questa l’età in cui gli uomini e le donne tradiscono di più: fai attenzione forse sei a rischio

L’età potrebbe influire sui tradimenti? Apparentemente molti potrebbero non vederci alcun legame, ma forse potrebbe non essere così.

In un rapporto sentimentale non dovrebbero mai mancare sentimento e rispetto, aspetti fondamentali per fare in modo che si abbia fiducia nel partner anche quando si è lontani. Non si può ovviamente pensare di essere 24 ore su 24 insieme alla persona amata, ma non può ovviamente essere sostenibile mettere in dubbio quello che l’altro/a fa se non possiamo controllarlo.

a che età si tradisce
A volte non si riesce a fare a meno di tradire – Pontilenews.it

Il timore di essere traditi può comunque essere forte, a maggior ragione se si è insicuri o si è reduci da un’esperienza negativa che non si è riusciti a dimenticare del tutto. Anzi, in questi casi si può temere che siano proprio i più insospettabili quello che possono incorrere in un errore. In realtà, anche se molti potrebbero non pensarlo c’è un’età ben precisa in cui è più facile che questo possa avvenire.

Molte donne tendono a pensare che siano soprattutto gli uomini a essere inclini al tradimento o a dare la colpa alla donna se dovessero scoprirne uno. Questo è un modo di ragionare sbagliato, perché è sbagliato generalizzare. Alcune ricerche effettuate recentemente hanno però messo in evidenza come l’età possa essere un fattore che può incidere quando si tradisce.

Età e tradimento: un legame inaspettato

A confermarlo è anche un sondaggio effettuato da un sito di incontri, dove si è evidenziato come ci siano dei momenti della vita in cui si è più propensi ad agire in questo modo. Nel caso degli uomini il periodo più a rischio è intorno ai 29 e ai 49 anni. Non si tratta di numeri a caso, ma ci si riferisce alla pressione che si può avvertire all’arrivo dei 30 e dei 50 anni, che possono generare non poca ansia.

a che età si tradisce
Scoprire un tradimento può fare davvero male – Pontilenews.it

 

Compiere mezzo secolo di vita può spingere a due diversi comportamenti: fare qualcosa che è tipico dei giovani, come comprare una moto, o verificare le proprie capacità di conquista avvicinandosi a un’altra donna. Nel caso delle donne, invece, una sorta di crisi di mezza età può verificarsi intorno ai 40 anni, momento sempre cruciale perché ci si potrebbe non sentire più giovanissime ed essere spinte quindi a fare azioni che non sono sempre così consuete.

Al di là dell’età, gli psicologi sono convinti ci siano in genere cinque ragioni che possono portare a un tradimento, anche se chi ne ha commesso almeno uno potrebbe non ammetterlo. Ecco quali sono:

  • tradimento per noia: è il caso di chi vive una relazione che dura da anni, caratterizzata da una routine ormai consolidata e che garantisce pochi stimoli. Lanciarsi alla conquista di un’altra persona può permettere di fuggire dalla situazione, oltre che di verificare se piacciamo a chi non ci conosce.
  • Cambiamento dei bisogni: si sottolinea spesso come le persone difficilmente cambino, cosa che può essere vera almeno a livello caratteriale, ma diverso è il comportamento che si può avere in un rapporto sentimentale. Non è detto che con il trascorrere del tempo bisogni ed esigenze siano gli stessi del partner, in questo caso si sente così la volontà di appagare un bisogno personale, cosa che il compagno/a non sembra essere in grado di fare.

    A che età si tradisce di più
    A che età si tradisce di più – pontilenews,.it
  • Il male minore: si tratta di una situazione che in pochi potrebbero prendere in considerazione, ma che nasce dall’idea che tradire possa essere il male minore che si fa al partner. Alcuni, ad esempio, potrebbero non gradire l’idea di confrontarsi e parlare apertamente di quello che non va nel rapporto di coppia, quindi meglio scappare e mettersi in cerca di un’altra persona.
  • Perché non si lasciano: è capitato a tutti di osservare coppie che appaiono palesemente in crisi e che anche solo da lontano sembrano avere un rapporto solo di facciata. Questo non può che spingere a chiedersi quale senso possa avere portare avanti una relazione che non ha più molto senso. Ma in molti casi si preferisce andare avanti così, senza precludersi un tradimento.
  • Nuovo amore: tradire non è mai bello, ma a volte lo si fa perché davvero si incontra qualcuno che ci soddisfa non solo fisicamente, ma anche emotivamente. A quel punto si può scoprire di essere davvero innamorati e si arriva a chiudere la relazione precedente, anche se ovviamente sarebbe stato meglio farlo prima di tradire.
Impostazioni privacy