Royal Family senza pace: il nuovo titolo di Kate è “rubato”

Un’annata difficile per la famiglia reale britannica. Le polemiche intorno ad Harry e Meghan, lo scandalo di Andrea il triste lutto per la perdita della Regina Elisabetta. E ora un titolo rubato?

Principessa, una parola, un’immagine. Cresciuti con l’idea delle principesse Disney e delle favole, siamo in molti ad associare la parola “principessa” ad un’immagine di pomposi abiti luccicanti e ad un principe azzurro che ci salva su di un maestoso cavallo bianco. Sappiamo ormai che il principe della salvezza non esiste e che siamo artefici del nostro destino. Lo sa bene Catherine Elizabeth Middleton, aka Kate Middleton, Principessa di Galles e Contessa di Chester, moglie di William, che negli anni ha dovuto lottare con una serie di pregiudizi, il tedio dei media, rimanendo sempre sorridente, composta e fedelissima alle tradizioni nonostante tutto. Non è stata poi un’annata semplice quest’ultima per i reali. Scandali, polemiche continue, la triste perdita della Regina, ed ora anche un titolo rubato?

Kate Middleton, polemiche
Kate Middleton, si discute del suo nuovo titolo | Pontilenews.it

Niente paura, nessun titolo rubato. Semmai, titolo ceduto. Re Carlo III avrebbe deciso di nominare sua nuora “Colonel of the Irish Guards”, Colonnello onorario delle guardie Irlandesi. Il titolo apparteneva però proprio a suo marito William, conferitogli dall’amata nonna, la defunta Regina Elisabetta II, poco prima del matrimonio. Ma allora il Principe è stato privato del prestigioso titolo, e perchè?

Un “Colonnello” tra la principessa Kate ed il principe William?

Se tra moglie e marito non devi metterci dito, tra Principe e Principessa non devi mettere un titolo da colonnello. Re Carlo ha deciso di onorare l’adorabile Kate, ma suo figlio William non rimane di certo a bocca asciutta. Essendo infatti diventato Principe di Galles, suo padre il Re, lo ha reso anche Colonnello delle guardie Gallesi.

Il principe e la principessa del Galles ora anche colonnelli
Il Principe e la Principessa del Galles, William e Catherine, insieme sorridenti alla premiere del film “007 – No Time to Die”. La Principessa indossa un abito di Jenny Packham – Foto da Instagram Prince and Princess of Wales

Di conseguenza, Kate ha ereditato il titolo del marito Colonnello onorario delle guardie Irlandesi. Chi meglio di Catherine? Non ancora Regina ma per noi regina indiscussa di stile e buon gusto. Nel frattempo anche all’attuale Regina consorte, Camilla, è spettato un titolo da colonnello, quello dei Granatieri, che era stato precedentemente negato ad Andrea, fratello di Re Carlo, a seguito del terribile scandalo legato all’imprenditore statunitense Jeffrey Epstein.

La Principessa gentile in verde e lo Shamrock Irlandese, il presagio del titolo ereditato

Che la famiglia reale sia stata spesso dentro la bufera negli ultimi anni non è una novità. Catherine, nonostante tutto, è sempre rimasta sorridente e con il portamento elegante che la contraddistingue. Amata dalle persone, ricorda un po’, forse per la sua semplicità, quella Principessa triste, che lei non ha avuto la fortuna di conoscere, Diana. Catherine, impegnata socialmente, sempre gentile con le persone, naturalmente bella, raffinata ma non capricciosa, spesso riutilizza anche in pubblico dei capi già indossati.

Mai scontata nello stile e sempre con classe, sceglie spesso per gli eventi un colore che le dona particolarmente, forse per il richiamo ai suoi splendidi occhi, e che, guarda caso, è proprio il colore dell’Irlanda, il verde.

La Principessa Catherine alla parata di San Patrizio eredita il titolo di Colonnello
La Principessa Catherine alla parata di San Patrizio del 2022, Santo Patrono d’Irlanda, indossa il colore verde ed il simbolo nazionale – Foto da Instagram Prince and Princess of Wales

Uno strano caso ha voluto proprio che la Principessa Catherine, durante la scorsa parata di San Patrizio (il Santo Patrono d’Irlanda), indossasse un meraviglioso cappotto verde di Laura Green London, onorando il paese, come già in altre occasioni, indossando una spilla a forma di trifoglio “Shamrock” color oro, e dei rametti freschi della pianta, simbolo irlandese. Ed ora, a pochi mesi dall’evento ha avuto l’onore di ricevere da Re Carlo proprio il titolo di “Colonel of the Irish Guards”.

La Principessa Catherine indossa il simbolo Irlandese e diventa Colonnello Onorario delle Guardie Irlandesi
La Principessa Catherine alla parata di San Patrizio, indossa il trifoglio lo “Shamrock” Irlandese, simbolo del paese, e dei rametti della pianta. Eredita oggi il titolo di Colonnello Onorario delle Guardie Irlandesi – foto da Instagram Kate Middleton Princess of Wales

La leggenda narra che San Patrizio, utilizzò un trifoglio, già importante per i druidi celti, durante la sua missione di conversione al cattolicesimo in Irlanda ed illustrare quindi il concetto della trinità. Sempre secondo alcune storie, secoli dopo, il trifoglio era un simbolo indossato dai contadini irlandesi e ancora, simbolo della ribellione e dell’indipendenza dalla corona Britannica.

Non ci resta che fare le congratulazioni alla Principessa di Galles, Contessa di Chester e Colonnello Onorario delle guardie Irlandesi, per quest’ultimo titolo, e ringraziarla per aver sempre reso omaggio all’Irlanda, indossando con fierezza, coraggio e rispetto, quel simbolo che spesso, ha rappresentato in passato la ribellione proprio verso la corona che lei stessa rappresenta.

Impostazioni privacy