Quando la cultura viaggia Avete mai visto un distributore automatico di best sellers? - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CULTURA

 

13-10-2015

Quando la cultura viaggia

Avete mai visto un distributore automatico di best sellers?


Responsive image

Lo scorso aprile 2015 la BBC ha pubblicato un curioso sondaggio, dal titolo I libri da leggere prima di morire. Interessante appurare come tra i 100 titoli selezionati spiccassero opere totalmente diverse tra di loro, da Harry Potter alla Divina Commedia, da 1984 di Orwell all'opera completa di William Shakespeare, dall'Odissea a... Pinocchio. La verità è che ci sono dei libri che fanno talmente parte della cultura del mondo, che non è possibile non averli letti. Ma... qual è la situazione "reading" in Italia?


Secondo un articolo risalente a questa estate pubblicato dall'Eco di Bergamo, il nostro Paese nel 2015 torna sì a spendere per la cultura, eppure si legge sempre poco, anzi pochissimo: sembra infatti che solo 4 persone su 10 leggano almeno un libro all'anno. Sarà che oggi tablet, cellulari ed iPhone hanno assorbito l'attenzione, rubando una discreta fetta di fruitori della carta stampata, che sia quella di un giornale oppure di un romanzo. Ma molti romantici (o forse nostalgici) sono ancora affezionati alle parole inchiostrate e a quel tipico profumo di pagine nuove che si sente nelle librerie, alla piacevolezza di sfogliare con la punta delle dita la carta patinata...E sì!, diciamolo, ci si emozionava sempre durante la scena della Bella e la Bestia in cui lui le fa scoprire l'immensa biblioteca nascosta nel castello. 

 

E dove non può mai mancare un buon libro è durante un viaggio, che sia quello da casa all'ufficio, o l'ultimo volo che che avete fatto verso una capitale europea. Autobus, metropolitana, treno o aereo non fa differenza, mentre il vostro corpo viene trasportato a destinazione, vi piace che la vostra mente possa volare molto più lontano, a fare shopping a New York, oppure in un viaggio avventuroso per i mari dei Caraibi o, perchè no?, a fare magie ad Hogwarts. Del resto, sembra che ci siano segni che dimostrino la veridicità di questa esigenza, a giudicare dalla scoperta che potrete fare coi vostri occhi se sarete di passaggio presso la stazione ferroviaria di Milano Centrale, dove troneggia un vero e proprio distributore automatico di libri. Sì, esatto, come quelli a monete degli uffici, dove si prendono bibite in lattina o snack. Basta premere un codice, inserire i soldi, ed ecco che l'ultimo best seller è nelle vostre mani, pronto a salire sul treno insieme a voi.

Un autore anonimo ha scritto sul web un pensiero che recita più o meno così: "Il destino dei libri e quello dei viaggi è indissolubilmente legato: i libri ispirano i viaggi e ti fanno viaggiare pur stando seduti sul divano di casa, mentre i viaggi fanno venire la voglia, poi, di raccontarli". In fondo pensiamo che il senso sia questo: siamo talmente immersi nella realtà, che è piacevole, ogni tanto, fuggire dentro un buon libro.

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Ostia, 'Libri in spiaggia per lettori d'amare': numerosi appuntamenti con scrittori e autori
L’estate di Ostia 2018, tra vino e libri comodamente “serviti” in spiaggia

MUNICIPIO EVENTI | 21-04-2018

Responsive image

Una 'Nuvola' di libri: ed è subito boom
Perché questa grande affluenza alla “Fiera della Piccola e Media Editoria” di Roma?

CULTURA | 11-12-2017

Responsive image

Roma, 'Più libri più liberi': torna l’editoria indipendente alla Nuvola di Fuksas
Dal 6 al 10 dicembre oltre 1000 autori: De Cataldo, Saviano, Baricco, Camilleri

CULTURA | 21-11-2017

Responsive image

Ami i libri? Torna a Ostia la Festa del Libro e della Lettura
XX edizione del fortunato evento culturale lidense

MUNICIPIO EVENTI | 09-08-2017

Responsive image

Responsive image

Bibliolibrò: 3 anni su 3 ruote della casa editrice lidense
L'editrice Valentina Rizzi: 'La creatività è un antidoto alla crisi'

MUNICIPIO GENTE DEL LITORALE | 19-06-2017

Responsive image

'Il Maggio dei Libri' a Ostia: incontri letterari e film
Due incontri da non perdere attesi per martedì 23 e venerdì 26 maggio

MUNICIPIO EVENTI | 22-05-2017

Responsive image

Maggio dei libri, anche all'Elsa Morante di Ostia si legge per crescere
11 gli appuntamenti in programma tra reading e cocktail d'arte

MUNICIPIO EVENTI | 26-04-2017






Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia