Laura Boldrini, una consultazione web per il futuro dell'Europa La presidente della Camera lancia dall'Università di Macerata l'iniziativa contro lo 'short-termism' - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

POLITICA

 

01-02-2016

Laura Boldrini, una consultazione web per il futuro dell'Europa

La presidente della Camera lancia dall'Università di Macerata l'iniziativa contro lo 'short-termism'


Responsive image

Una consultazione web perché anche i cittadini abbiano voce in capitolo sul futuro dell’Europa. È questa l’iniziativa che ha annunciato oggi il presidente della Camera, Laura Boldrini, dall’Università della sua città natale, Macerata.

Per far sì che si torni a credere nell’Europa come casa comune, “è da qui che bisogna ricominciare”, ha detto, “dai cittadini e dai parlamenti”. Al centro della consultazione, presentata nell’ambito di una relazione sul tema “Costruire l’Europa dei cittadini”, la dichiarazione congiunta “Più integrazione europea: la strada da percorrere”, firmata alla Camera il 14 settembre scorso insieme ai presidenti del Parlamento tedesco, francese e del Lussemburgo. “Siamo arrivati adesso a 11 presidenti di Parlamento. L’Europa si cambia se si fanno cordate e alleanze”, ha spiegato Laura Boldrini che, rivolgendosi poi agli studenti, ha detto: “vi invito a partecipare a questa consultazione, che partirà a metà febbraio, e a dire la vostra sul futuro dell’Europa”.

 

La battaglia per l’Europa continua anche sui social. In una serie di tweet, postati fino a qualche ora fa, sono racchiusi i punti cardine affrontati nel discorso di  questa mattina. “È tempo di andare avanti spediti” cinguetta la presidente della Camera, tra foto e like  dei followers, sottolineando come il percorso europeista, che affonda le radici nel Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli, più volte ricordato in questi giorni anche dal premier Matteo Renzi, sia stato segnato da “stop and go”, “da successi e sconfitte” . Lo stesso Spinelli, sottolinea Laura Boldrini, diceva infatti che “il valore di un’idea è dimostrato dalla capacità di risorgere da proprie sconfitte”.

 

In questi termini, quindi, far “saltare il sistema di libera circolazione di Schengen significherebbe tradire il nostro passato e compromettere il nostro futuro”. Nessuno in Europa dovrebbe essere lasciato solo, aggiunge la presidente sottolineando, tra le altre cose, la necessità di un reddito minimo garantito per affermare la cittadinanza europea. Ma soprattutto in Italia è necessario guarire da una “malattia politica”: lo “short-termism” che "ci impedisce di guardare lontano”. L’unico antidoto sembrerebbe, dunque, quello di rafforzare le alleanze e di dare voce a tutti. “In solitudine non si vince”.

di Valeria De Simone
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Sgarbi: 'Sindaca e ministra? Boldrini è una zucca vuota e una capra'
La lotta di grammatica politichese continua

POLITICA | 04-01-2017


Responsive image

Salvini, una bambola gonfiabile come sosia della Boldrini. Scoppia la polemica
Il leader della Lega non si scusa e raddoppia il carico lanciando su twitter '#SgonfialaBoldrini'

POLITICA | 25-07-2016

Responsive image

Unioni civili, Laura Boldrini: 'Il Paese aspetta la legge'
All'indomani della manifestazione in 100 piazze d'Italia, la presidente della Camera si augura un risultato all'altezza delle aspettative

POLITICA | 24-01-2016

Responsive image

Responsive image

Laura Boldrini contro il leghista Roberto Simonetti: se io sono un uomo, allora lei è una deputata
La presidente della Camera insiste con la sua lotta sul genere grammaticale femminile per indicare i ruoli istituzionali

POLITICA | 21-12-2015

Responsive image

Atto intimidatorio al ministro della Giustizia Orlando: una lettera firmata dall'Isis e due proiettili
'Arriveremo a Roma e ti taglieremo la testa' è questa la minaccia della lettera scritta in arabo: un gesto riconducibile all'Isis o alla criminalità organizzata?

CRONACA | 17-12-2015



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia