16-03-2016
Un terrorista ucciso, due arrestati ma gli autori della sparatoria sono ancora in fuga
Cominciano a filtrare le prime notizie sul blitz che le forze dell’ordine hanno effettuato ieri pomeriggio a Forest, sobborgo di Bruxelles. Dopo un accavallarsi di notizie e smentite, le autorità fiamminghe hanno deciso di intervenire spiegando quanto successo e cosa stavano cercando. Nell’appartamento perquisito e da cui è partita la sparatoria contro la polizia, oltre a una bandiera nera del Califfato, sono stati rinvenuti undici caricatori per kalashnikov e un gran numero di munizioni. Secondo quanto riferito dal premier belga Charles Michel, obiettivo della retata era un gruppo logistico di supporto ai terroristi, specializzato nella falsificazione di documenti. Presto ci saranno comunque altri blitz perché la minaccia terroristica non è affatto scemata. Il premier belga però ha anche voluto tranquillizzare la popolazione spiegando che non esiste alcuna minaccia specifica. Raccomandazione espressa anche dal borgomastro Jean Ghyssels che sui fatti di ieri ha aggiunto: “si è trattato solo di una perquisizione finita male”.
Secondo la ricostruzione dei fatti, ieri pomeriggio la polizia avrebbe suonato verso le 15.00 alla porta di un appartamento in Rue du Dries, che teoricamente doveva essere disabitato. Invece dalla porta chiusa è partita una raffica di colpi d’arma da fuoco che ha ferito tre poliziotti. Venti minuti dopo un’altra raffica ha ferito in maniera grave un quarto poliziotto. Sono almeno due i presunti terroristi che si sono dati alla fuga sui tetti e sono stati poi localizzati verso le 18.00 in un’area abbandonata, poco distante da Rue du Driers, grazie a un cane con telecamera inviato in perlustrazione. Ma il povero animale ha dovuto abbandonare la missione, terrorizzato dai colpi d’arma da fuoco sparati che i malviventi hanno sparato per allontanarlo. L’intera zona è stata quindi circondata ed è scattato il blitz delle forze speciali, con elicotteri e cecchini sui tetti.
Le operazioni della polizia non sono ancora del tutto concluse. Sono state perquisite diverse abitazioni anche nella vicina zona di Saint- Denis. Poche le informazioni filtrate, perché le forze dell’ordine hanno chiesto ai media di non far trapelare notizie che possano compromettere l’esito dell'indagine. Nell’ambito dell’operazione sinora sono stati arrestati due terroristi, ma gli autori della sparatoria di ieri sarebbero ancora in fuga. Un altro terrorista è stato ucciso ieri pomeriggio durante il blitz ma non si tratta di Salah Abdeslam. Si chiamava Mohammed Belkaid era di nazionalità algerina e si trovava in Belgio illegalmente. Già noto per un furto compiuto nel 2014, al suo fianco sono stati rinvenuti un kalashnikov, undici caricatori, una bandiera dell'Is e un libro sul salafismo. A ucciderlo un un tiratore scelto mentre dalla finestra dell'appartamento in rue du Dries sparava sulla polizia. Il premier, intanto, ha convocato per mercoledì il Consiglio di Sicurezza nazionale.
TAG: bruxelles, blitz antiterrorismo, isis, forest, terroristi
Cellula terroristica a Olbia. Dall'Italia finanziamenti al gruppo al Nursa
Flussi di denaro verso la Siria: scoperta rete di transizioni illegali da milioni di euro
100 nuovi alberi nel X Municipio: al via la 'forestazione urbana partecipata'
L'evento si terrà sabato 10 marzo in occasione della giornata mondiale della natura
L’Isis stava per commercializzare in Italia la ‘droga del combattente’
Sequestrati più di 24 milioni di pasticche
Bomba nella metro di Londra: arrestato un 18enne a Dover
Per l’attentato a Parsons Green fermato un sospettato: innalzata l'allerta terrorismo
Isis: l'avvelenamento dei cibi è la nuova strategia del terrore?
L'ultimo appello ai lupi solitari inviterebbe questi a iniettare cianuro negli alimenti nei supermercati
Attentato Barcellona: terrorista in fuga verso la Francia. L’Isis esulta per gli attacchi in Spagna e Finlandia
Anche in Russia si è verificata un’aggressione con coltello in strada: si indaga
Germania, sparatoria a Costanza. Uomo armato di mitragliatrice fa irruzione in una discoteca
Dopo Amburgo, la sparatoria a Costanza e l'allarme terrorismo a Sydney si riaccende l'incubo attentati
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia