Incidente in Spagna: il cordoglio italiano Renzi: 'Impossibile morire durante l'Erasmus che è un'esplosione di vita' - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

POLITICA

 

22-03-2016

Incidente in Spagna: il cordoglio italiano

Renzi: 'Impossibile morire durante l'Erasmus che è un'esplosione di vita'


Responsive image

Sono passati già due giorni dal terribile incidente avvenuto in Spagna, ma la commozione  non sembra volersi affievolire, anzi. Una tragedia che nonostante riguardi una precisa e piccola comunità come quella Erasmus, in fondo ci tocca tutti nello stesso modo. Ci tocca così nell'animo perché tutti sappiamo cosa voglia dire avere 22 o 25 anni e sentirsi di avere il mondo in mano. Sentirsi di poter prendere la propria vita e trasformarla come si vuole, magari proprio attraverso un’esperienza coinvolgente ed estremamente educativa come quella Erasmus. Sembra impossibile pensare di morire così, di morire perché la vita ti scoppia, ti brucia dentro e si sente il bisogno di viverla tutta fino in fondo.  

 

Molti sono stati i messaggi di solidarietà e di cordoglio da parte dei personaggi politici italiani, che insieme si stringono intorno alle famiglie delle vittime. Il premier Matteo Renzi, che questa mattina ha raggiunto la Spagna per abbracciare le famiglie delle vittime, ricorda così, ieri sera, su Facebook, le sette ragazze italiane: “Oggi è un giorno difficile da mandare giù. È il 21 Marzo, è primavera. Sarebbe primavera. Perché come fai a parlare di primavera con le foto di sette ragazze che ti sorridono dalle immagini dei giornali online, ma che in realtà hanno chiuso gli occhi per sempre. Tutti i giorni, lo sappiamo, muoiono innocenti sulla strada. E il nostro impegno per la sicurezza non è finito con l’approvazione della legge dell’omicidio stradale, ma deve continuare e continuerà, giorno dopo giorno. E allora perché la vicenda catalana ci colpisce in modo così profondo? Forse perché sono sette ragazze così sorridenti e piene di vita che ti sembra impossibile pensarle in un obitorio. Forse perché l’Erasmus ha ormai segnato diverse generazioni da toccare praticamente ogni famiglia italiana. E sembra impossibile morire durante l’Erasmus che è un'esplosione di vita. Un inno alla vita”. Renzi conclude il suo messaggio sottolineando: “Ho chiesto alle autorità locali di aiutarci a restituire i corpi alle famiglie il prima possibile. Ma soprattutto ho portato a quei genitori l’affetto e la commozione degli italiani, tutti, tutti insieme, nessuno escluso”.

 

Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, scrive ricordando anche l’importanza della sicurezza anche delle nostre strade: “Mentre piangiamo, pieni di dolore, le vittime dell’incidente consumatosi in Spagna durante l’Erasmus, non possiamo non pensare a come migliorare le condizioni delle strade, del nostro Paese per renderle più sicure”. Si ferma anche la campagna elettorale. Salvini e Meloni hanno rimandato a mercoledì la conferenza stampa sui temi politici che doveva tenersi lunedì: “Essere qui e parlare di alleanze sarebbe di pessimo gusto. Morire in Erasmus per costruirsi una vita è una cosa inaccettabile”. Anche il Presidente Mattarella si unisce nel momento di dolore: “Sono profondamente addolorato per il gravissimo e assurdo incidente in Spagna, che ha provocato la morte di tante giovani universitarie, soprattutto italiane. È giorno molto triste per l'Italia e per tutta l'Europa. Sono particolarmente vicino alle famiglie, cui desidero far giungere il mio cordoglio e la mia solidarietà in un momento di così grande sofferenza".

di Roberta Camera
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

X Municipio, al via la campagna informativa sulla raccolta differenziata
Il Presidente Giuliana Di Pillo invita tutti i residenti del municipio a partecipare agli incontri

MUNICIPIO CRONACA | 12-04-2018

Responsive image

Rese pubbliche le dichiarazioni dei redditi dei politici: chi è il più ricco del 'reame'?
Tra i tanti spiccano i nomi di Valeria Fedeli e di Beppe Grillo

POLITICA | 17-03-2018

Responsive image

Politici e social: ecco i commenti post elezioni
Non importa che siano vincitori o vinti, che sia per ringraziare o lanciare frecciatine, nessuno rinuncia ai social per dire la sua

POLITICA | 06-03-2018

Responsive image

Elezioni 2018. Renzi pronto a dimettersi dopo il crollo del Pd
L’ex Presidente del Consiglio alle 17:00 di oggi potrebbe rinunciare alla carica di segretario del partito

POLITICA | 05-03-2018

Responsive image

Responsive image

Raggi vs Lorenzin: è guerra per i vaccini. In campagna elettorale senza esclusione di colpi
Lorenzin: 'Non si può scherzare sulla pelle dei nostri bambini'. Raggi: 'l’Anci condivide la nostra mozione'

POLITICA | 03-02-2018

Responsive image

X Municipio: la rivoluzione del sistema di raccolta differenziata parte da qui
I rifiuti saranno raccolti porta a porta: ‘più si differenzia meno si paga’

MUNICIPIO CRONACA | 14-11-2017

Responsive image

Di Maio 'snobba' Renzi: niente confronto tv «non è un competitor»
Renzi risponde su Twitter: «E adesso scappi? Un #leader non fugge»

POLITICA | 06-11-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia