Virginia Raggi, chi è il nuovo sindaco di Roma L'ascesa e il trionfo del volto gentile del M5s - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

POLITICA

 

20-06-2016

Virginia Raggi, chi è il nuovo sindaco di Roma

L'ascesa e il trionfo del volto gentile del M5s


Responsive image

La passione politica di Virginia Raggi nasce 7 anni fa. Mamma da poco, è costretta con il passeggino a uno slalom nella selva oscura di automobili che ricopre la Borgata Ottavia in cui vive e Roma tutta. La voglia di «cambiare il mondo» trova sfogo nei meet-up grillini, dove a trascinarla è il marito Andrea Severini, con cui ora i rapporti sono complicati e il quale le ha scritto un'accorata lettera aperta subito dopo la vittoria di ieri. L'avvocato Raggi è la prima donna a conquistare il Campidoglio e allo stesso tempo è anche il sindaco più giovane mai eletto a Roma. A chi le rimprovera inesperienza, Virginia Raggi fa notare che ha passato gli ultimi 3 anni nel Consiglio Comunale capitolino, occupandosi soprattutto di ambiente e mobilità (senza per questo aver imparato a riconoscere le zone di Roma su di una mappa, come ha dimostrato nel dibattito serale su Skytg24). E poi gli altri, tutti gli altri, "si sono mangiati Roma". La frase, tratta dall'armamentario retorico del buon grillino, è stata usata come una clava da Raggi per tutta la campagna elettorale, dando i suoi frutti, evidentemente.

 

Nonostante abbia denunciato un clima ostile nei suoi confronti da parte dei media, la campagna elettorale di Virginia Raggi è stata piuttosto agevole. Partita subito in testa a tutti i sondaggi, da una parte ha beneficiato della frammentazione del centrodestra, dall'altro della inevitabile debolezza del candidato di centrosinistra, Roberto Giachetti, che si è visto costretto ad assumere sulle proprie spalle tutto il peso del caso Marino e di Mafia Capitale. Ad aiutarla, probabilmente, anche il caso degli ultimi giorni sui suoi incarichi alla Asl di Civitavecchia apparentemente non dichiarati. Un dirigente del Partito Democratico ha addirittura presentato un esposto in Procura per cercare di dare maggior rilievo al caso e sollecitare magari l'invio di un avviso di garanzia, cosa che peraltro, allo stato attuale, non si è verificata.

 

Nelle scorse settimane, invece, il Pd aveva tentato di screditare la candidata grillina puntando sulla sua esperienza, come avvocato civilista, all'interno dello studio Sammarco, noto a Roma per aver difeso anche Cesare Previti. Raggi, tuttavia, in passato ha anche lavorato in ambienti riconducibili al cosiddetto microcosmo radical chic, dall'associazione Ex Lavanderia all'ex Manicomio Provinciale Santa Maria della Pietà, dai mercatini biologici ai Gae, i gruppi d'acquisto equosolidali. Tutto ciò le ha permesso, con ogni probabilità, di pescare voti anche a sinistra, oltre che, com'è del tutto evidente, nel frastornato elettorato di centrodestra.

 

Schiva, poco disponibile al confronto, severa, come l'ha definita l'ex sindaco Marino, secondo cui i suoi elettori l'avrebbero votata in massa, Virginia Raggi ha compiuto la parte più semplice del suo tragitto. Come dimostra proprio l'esperienza di Ignazio Marino, il difficile non è vincere le elezioni, ma amministrare bene. Oltretutto, Raggi è stata molto criticata per aver siglato una sorta di contratto (il cui valore legale è pressoché nullo) che la impegna a pagare una penale di 150.000 euro nel caso in cui dovesse arrecare un danno di immagine al Movimento 5 Stelle. Inoltre, il nuovo sindaco dovrà sottoporre al non meglio precisato “staff di Beppe Grillo” tutte le decisioni più importanti che assumerà. È proprio la mancanza di autonomia a preoccupare gli scettici. Nel corso dell'ultimo confronto con Giachetti organizzato da Sky, Virginia Raggi aveva dichiarato di voler ascoltare il parere dei romani perfino sull'ipotetica intitolazione di una nuova via. Prendendo spunto dal suo slogan, un po' di coRAGGIo, Virginia!

di Andrea Piccoli
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

X Municipio. Marsella come Pallotta: 'Chiesto incontro alla Raggi per pagare le multe per i manifesti abusivi'
Il consigliere di CasaPound con un video postato su Facebook chiede un incontro alla sindaca

MUNICIPIO POLITICA | 13-04-2018

Responsive image

Torna a Roma Raggi: ‘domani scuole aperte’
La sindaca è rientrata in anticipo da Città del Messico dove si trovava per partecipare al C40

CRONACA | 27-02-2018

Responsive image

‘Eppure avevo ragione’: Virginia Raggi assolta per il caso Romeo
Il Tribunale di Roma ha archiviato l’accusa contro la sindaca

CRONACA | 21-02-2018

Responsive image

Virginia Raggi, battuta d’arresto per #lasindacainforma. Adesso #lasindacasindigna
La rubrica settimanale, pubblicata sul sito di Roma Capitale, non è stata ritenuta in linea con la par condicio

POLITICA | 17-02-2018

Responsive image

Responsive image

Atac. Raggi fissa il referendum per la privatizzazione al 3 giugno
La sindaca firma l’ordinanza e la data della consultazione promossa dai Radicali

CRONACA | 31-01-2018

Responsive image

X Municipio: imprenditori uniti in un appello alla sindaca Raggi
Tra crisi e opportunità il ‘comparto produttivo sano’ del litorale romano chiede di ripartire

MUNICIPIO GENTE DEL LITORALE | 12-12-2017

Responsive image

Roma, capitale dell'inquinamento: torna il blocco del traffico
Nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 novembre stop dei veicoli più inquinanti

CRONACA | 22-11-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia