Renzi negli Usa, domani la cena con Obama. Preparativi in corso alla Casa Bianca Poi il pranzo con lo staff di Hillary Clinton - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

POLITICA

 

17-10-2016

Renzi negli Usa, domani la cena con Obama. Preparativi in corso alla Casa Bianca

Poi il pranzo con lo staff di Hillary Clinton


Responsive image

Domani, il premier Matteo Renzi sarà alla Casa Bianca con sua moglie Agnese. Incontrerà il presidente Barack Obama Sarà un’opportunità per gli Usa e per l'Italia per celebrare la profondità e l'ampiezza della loro relazione e per uno scambio di vedute sul futuro dell'Europa», si legge in una nota del politico statunitense), e forse incrocerà appena la candidata alla prossima amministrazione Usa Hillary Clinton, indaffarata nella preparazione del terzo confronto con Donald Trump prima delle elezioni del prossimo 8 novembre, che avrà luogo mercoledì. Dopo la cena di Stato con Obama, in programma per domani sera, però, pranzerà, il giorno seguente, con lo staff di Hillary,  della quale Renzi si è dichiarato sostenitore, preoccupando qualcuno per i rapporti Italia-Usa in caso di vittoria di Trump. Il presidente del Consiglio, intanto, parlando alla Camera in vista del Consiglio Ue, ha sottolineato che «c'è un rapporto molto forte tra Usa e Italia: Obama negli scorsi giorni ha detto che quel rapporto conosce oggi il livello più alto della sua storia. Questo ci inorgoglisce perché corrisponde a verità. Un'amicizia vera, straordinaria, cruciale».

 

Amicizia benedetta da Bacco. Durante l’incontro tra Renzi e Obama tenutosi ad aprile 2015, il presidente Usa dichiarò:  «Mi considero un italiano onorario, perché amo tutto dell’Italia». Soprattutto il cibo e i vini. Tantoché il premier, allora, non si presentò al suo cospetto a mani vuote, ma con qualche bottiglia di vino, di cui sapeva che Obama fosse «un grande estimatore». La passione del politico statunitense per la cucina italiana è stata confermata anche da Tony Mantuano, chef di Chicago stellato Michelin, che a luglio 2015 dichiarò a Repubblica di aver conquistato il presidente con un piatto tutto italiano a base di pettini di mare. A gennaio 2013, Obama decise di festeggiare il 49° compleanno della moglie Michelle nel ristorante del campano Franco Nuschese, a Washington, con una cena a base di mozzarella di bufala e fusilli alla genovese. Sulla torta, ricotta e pere.

 

Ma non è dato sapere cosa si mangerà domani sera alla Casa Bianca. Ospiti di Obama, oltre a Renzi e a sua moglie, il premio Oscar Roberto Benigni, la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, la direttrice del Cern (Organizzazione europea per la ricerca nucleare) Fabiola Gianotti, la schermitrice e campionessa paralimpica Bebe Vio e la curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa Paola Antonelli. Mark Knoller, corrispondente dell’emittente televisiva Cbs, ha spiato nel giardino della residenza del presidente e ha twittato una foto, che riportiamo, dei preparativi in corso: la cena sarà allestita sul prato sud della Casa Bianca, e a fare da tetto saranno dei gazebo bianchi. 

di Vittoria Montesano
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Cena di Stato alla Casa Bianca: tra Vermentino, vestiti accecanti e pecorino di New York
Un saluto in grande stile quello che Obama ha riservato al suo amico Matteo Renzi

ESTERI | 19-10-2016

Responsive image

Renzi è arrivato alla Casa Bianca, Obama: “Italia è nostra alleata e amica”
Durante l’incontro si è parlato anche di riforme e referendum. Stasera l’ultima cena di Stato dell’era Obama

POLITICA | 18-10-2016

Responsive image


CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia