San Valentino. 3 film d’amore non banali tra cui scegliere stasera Che siate single o accompagnati questi film fanno per voi - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CULTURA

 

14-02-2017

San Valentino. 3 film d’amore non banali tra cui scegliere stasera

Che siate single o accompagnati questi film fanno per voi


Responsive image

San Valentino, quello che per molti è il giorno con il nome più dolce dell’anno, per altri è una piaga che si riapre ciclicamente per ricordare loro quanto siano soli al mondo. Che siate single o accompagnati, noi vi guidiamo per affrontare nel modo migliore la festa degli innamorati. Togliete le mani dai cioccolatini - che siano di consolazione o un affettuoso omaggio del vostro partner, al bottone dei jeans domani non importerà - allontanatevi dai balconi – farla finita è inutile, a meno che sotto non ci sia ad afferrarvi l’uomo più affascinante della Terra, ma questo a noi comuni mortali non accade – e affidatevi all’attività catartica per eccellenza: guardare alle disgrazie altrui, magari attraverso un bel film di qualità.

 

Partiamo da Le conseguenze dell’amore, pellicola del 2004 girata da un giovane Paolo Sorrentino, che ha come protagonista l’immancabile Toni Servillo nei panni di Titta di Girolamo, un timido e riservato cinquantenne separato e implicato in affari con la mafia.  Rifugiatosi da anni in un albergo di Lugano, passa le sue giornate in solitudine, trascorrendo una vita monotona scandita da eventi metodicamente ripetuti nel tempo. La sua esistenza verrà alterata dall’incontro con una giovane barista dell’hotel - interpretata da Olivia Magnani, nipote della celebre Anna – un rapporto solo sfiorato, appena accennato, che gli farà mettere in discussione tutto quello fatto fino a quel momento e ricordare di «non sottovalutare le conseguenze dell’amore», buone o cattive che siano.

  

Un altro film da rispolverare è Dieci Inverni di un esordiente Valerio Mieli. Dieci lunghi inverni scandiscono la storia d’amore tra Camilla (Isabella Ragonese) e Silvestro (Michele Riondino), due studenti che si incontrano per caso a Venezia, città dalla quale il loro amore parte per poi fare lunghi giri e arrivare nella gelida Russia, madre inconsapevole di alcuni degli scrittori che meglio hanno raccontato l’amore e le sue angherie. Una storia delicata e intima che si rincorre senza salti mortali, ma, proprio per questo, genuinamente vera. Valore aggiunto la colonna sonora d’eccezione cantata da Vinicio Capossela, Parla Piano.

 

Se preferite le pellicole d’oltreoceano vi consigliamo Innamorarsi, del 1984 con Robert De Niro e Maryl Streep. Già soltanto il cast fa ben sperare, e anche la narrazione può ritenersi all’altezza della festa degli innamorati. Galeotta fu una libreria, la storia infatti prende il via dall’incontro-scontro tra Frank e Molly che nel caos del momento si scambiano i libri. Si ritrovano dopo tre mesi per caso su un treno dove la loro fiamma si accende, anche se i due sono sposati. Ma quando Cupido scocca la sua freccia non c’è nulla che i due amanti possano fare ed ecco che la love story è servita, ma non senza aver penato prima.      

di Clara Pellegrino
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

A Ostia tutti in piazza a festeggiare la ‘Notte degli innamorati’
In occasione di San Valentino, appuntamenti artistici e culturali per festeggiare la festa degli innamorati

MUNICIPIO EVENTI | 13-02-2018

Responsive image

San Valentino, tre idee insolite per festeggiarlo in modo originale
Stanchi del solito mazzo di fiori? Sorprendi la tua dolce metà con una serata fuori dagli schemi

CULTURA | 13-02-2018

Responsive image

A San Valentino, dillo con uno spot
Ecco le pubblicità più belle sull'amore

CULTURA | 08-02-2018

Responsive image

Ostia, pioggia di cuori in via delle Baleniere
San Valentino si avvicina e la strada dello shopping si organizza

MUNICIPIO TERRITORIO | 09-02-2017

Responsive image

Responsive image

San Valentino, perché molti detestano la festa degli innamorati
Dolci, fiori, regali e cene fuori: il 14 febbraio sta per arrivare

CULTURA | 06-02-2017

Responsive image

San Valentino, ad Acilia una cena per non sentirsi soli
A organizzarla la Parrocchia San Leonardo da Porto Maurizio

MUNICIPIO EVENTI | 06-02-2017

Responsive image

San Valentino, l'amore a Verona tra eroi shakespeariani e i Romeo e Giulietta d'Oriente
Una leggenda cinese di 1600 anni fa continua ad appassionare i giovani innamorati

CULTURA | 13-02-2016