Vanessa Incontrada, il cyberbullismo non perdona i chili di troppo Tutte le star bersagliate dal web: da Lady Gaga a ClioMakeUp - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CULTURA

 

07-06-2017

Vanessa Incontrada, il cyberbullismo non perdona i chili di troppo

Tutte le star bersagliate dal web: da Lady Gaga a ClioMakeUp


Responsive image

Solare, carismatica e spontanea, dotata di grande professionalità. Ma questo non è bastato per risparmiare a Vanessa Incontrada critiche feroci sul web. La bella conduttrice spagnola, rea di non essersi presentata in piena forma ai Wind Music Awards 2017,  manifestazione musicale andata in onda su Rai1 lunedì 5 e martedì 6, è stata vittima di cyberbullismo. Molti utenti sui social le hanno rivolto commenti davvero pesanti e si sono scatenati con critiche spietate e vere proprie provocazioni offensive. In tanti, però, sono intervenuti in sua difesa, semplici fans o personaggi dello spettacolo, quali Selvaggia Lucarelli, blogger e opinionista dalla lingua e dalla penna tagliente, ed Elisa D’Ospina, tutor di moda per le taglie “curvy”.

 

«Quando la prova costume ti mette ansia, pensa a Vanessa Incontrada e tira un sospiro di sollievo» e «Vanessa Incontrada magna de meno» tra i commenti meno offensivi di Twitter. Qualche chilo in più e un vestito troppo aderente per la sua silhouette morbida. Questi i motivi dell’accanimento. Incisiva la risposta della Lucarelli su Facebook: «C’è differenza tra criticare e bullizzare». Come dire che una valutazione anche non positiva, purché educata, ci può stare. Tutto il resto è bullismo. Ma non è la prima volta che la carismatica presentatrice spagnola viene presa di mira per le sue forme. Infatti è stata oggetto di critiche anche per i chili di troppo conseguenti alla gravidanza e ha confessato a Vanity Fair di aver buttato tutte le foto del periodo della maternità, perché la morbosa attenzione mediatica le ha causato un trauma.

 

Ma Vanessa Incontrada non è l’unica a essere stata bersagliata dai commenti spietati per il sovrappeso. Nel corso della loro carriera, anche alcune celebrità internazionali sono state prese di mira a causa di qualche chilo di troppo. Lady Gaga per la sua “pancetta” e Christina Aguilera per il suo fisico “lievitato”. Ma la cantante statunitense dalla voce mozzafiato non si è lasciata abbattere dai commenti spiacevoli e ha risposto «Mi piaccio così ed è questo ciò che conta». Anche Lindsay Lohan  è stata criticata spietatamente per essere ingrassata e non aver superato la prova costume, così come Misha Barton che è stata  letteralmente definita “troppo grassa”. Tuttavia il gruppetto di celebrity è in buona compagnia: la blogger italiana ClioMakeUp, famosa in tutto il mondo, è stata offesa esplicitamente dal regista Giovanni Veronesi, che nei suoi confronti si è espresso così «ClioMakeUp è una cicciona». Anche Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha subito una critica feroce, che ha suscitato l’indignazione di tantissimi utenti. La detrattrice è stata l’eccentrica Asia Argento che, dopo averle rubato uno scatto, ha pubblicato la fotografia con la seguente didascalia «La schiena lardosa della ricca e svergognata - #fascista ritratta al pascolo». Un commento decisamente poco edificante e del tutto gratuito.  A quanto pare, l’apparenza conta più della sostanza. Benvenuti nel mondo dei famosi.

 

di Carla Maria Casula

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Cura del viso: tutti sui sieri

SALUTE | 23-03-2021

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del Covid-19

CULTURA | 02-10-2020



Responsive image