Romics 2017. Alla fiera del fumetto di Roma arrivano Beatles, Diabolik e cosplay Un intenso weekend con animazione e games - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CULTURA

 

07-10-2017

Romics 2017. Alla fiera del fumetto di Roma arrivano Beatles, Diabolik e cosplay

Un intenso weekend con animazione e games


Responsive image

Roma. Oggi e domani, 7 e 8 ottobre, in programma gli ultimi due giorni della 22esima edizione del Romics, rassegna internazionale del fumetto, animazione, cinema, videogames e tanto altro. L’evento – tra i più attesi d’Italia con due appuntamenti all’anno, uno primaverile e uno autunnale –  prevede incontri, spettacoli e ospiti di eccezione per cultori del fumetto, serie tv, film, videogames, giochi di ruolo e collezionismo.

 

Iniziata giovedì 5, si arriva nel weekend alla parte più interessante della programmazione. Gli organizzatori, infatti, hanno previsto per questi ultimi giorni della fiera del fumetto degli appuntamenti del tutto eccezionali. Primo fra tutti la premiazione di Kevin Jenkins, Supervising Art Director in Industrial Light & Magic, a cui verrà consegnato il Romics d’oro – premio che nelle edizioni dell’evento di questi ultimi anni viene riconosciuto a personalità di spicco nel mondo dei fumetti e dell’animazione. La cerimonia di consegna dei premi avverrà domenica presso il padiglione 8, con l’intervento del presidente della regione LazioNicola Zingaretti.

 

È in previsione per oggi sabato 7 l’apertura della mostra “I Beatles a Fumetti, Incontro/Evento sul caleidoscopico universo dei Beatles”. La presentazione inizierà alle 16:00 al padiglione 8 e,oltre ai curatori della mostra Enzo Gentile e Fabio Schiavone, interverranno anche gli autori che hanno contribuito con proprie tavole originali come: Eugenio Sicomoro, Mauro De Luca, Yoshiko Watanabe, Lady Be, Massimo Rotundo, Laura Perez Vernetti, Sergio Algozzino e Midori Yamane. Presente anche Beppe Brocchetta, autore del libro “Liverpool e il mito dei Beatles”. Altra mostra irrinunciabile per gli amanti dei fumetti è “Diabolik al Muro: mezzo secolo di locandine, riproduzioni artistiche, poste e manifesti dedicati al Re del terrore”. Organizzata come una carrellata di poster, saranno esposti pezzi unici – come quello di Mimmo Rotella realizzato con la celebre tecnica dei “manifesti strappati” – omaggi d’artista, stampe e litografie prodotte nel corso dei cinquantacinque anni di vita del personaggio del fumetto italiano più famoso di sempre.

 

Novità di questa 22esima edizione è il Romics kids&junior. L’intero padiglione 5 della fiera del fumetto di Roma verrà dedicato ai più piccoli, con laboratori creativi, giochi, animazioni e proiezioni per i piccoli amanti del fumetto. Sempre ai più giovani è dedicata e pensata la programmazione del padiglione 6, pala games. È ormai risaputo che il Romics è un evento che interessa un range di utenza sempre più trasversale: non solo un pubblico di nicchia amante dei fumetti, ma anche appassionati di videogames, serie tv e youtubers. Ospiti fissi delle ultime edizioni sono, infatti, gli idoli social di giovani e giovanissimi, a cui la fiera riserva uno spazio apposito. Questo pomeriggio, ad esempio, alle 16:00, la seguitissima youtuber italiana Eleonora Olivieri presenterà il suo libro “Il mio anno pazzesco”, edito DeA Planera Libri. Nell’intera giornata di oggi si alterneranno sul palco FavijKappalicious, GraxAlessandro MontesiThe Suckerz e molti altri. La giornata di domani, invece, è riservata ai Mates con VegasSt3pNySurrealpower e Anima.

 

Come ogni anno una delle principali attrattive della fiera romana è il cosplay; l’arte giapponese dell’interpretare un personaggio del mondo animato, indossandone il costume. Nella giornata di domani nel padiglione 8, dalle 11:00, si terrà la gara di travestimento e recitazione –  in collaborazione con World Cosplay Summit, International Yamato Cosplay Cup ed Eurocosplay– e l’incontro con Luca Buzzi, vincitore dell’International Yamato Cosplay Cup e con Tatiana Motta e Giulia Ghersi, rappresentanti Italiane al World Cosplay Summit di Nagoya.

 

Eleonora Savona

 

 

 





Responsive image
Responsive image


POLITICA

Responsive image

Governo o non Governo, questo è il problema: secondo tentativo per la Casellati

Proseguono le consultazioni. Entro venerdì la Presidente del Senato dovrà...

ESTERI

Responsive image

Cosa succede in Medio Oriente? Caos e guerre: il mondo resta a guardare.

Ci siamo chiesti a cosa è dovuto questo silenzio.

CRONACA

Responsive image

Nord e sud Italia: un divario incolmabile

I dati dell'Istat sulla disparità economica e sanitaria in Italia



SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni

SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Come rispondere al fenomeno dilagante delle “fake-news”?

Numerose fondazioni, enti ed università hanno provato a proporre soluzioni


Responsive image

SPORT

Responsive image

Europa League. Follia Lazio: in sei minuti gettata via la semifinale

I biancocelesti crollano contro il modesto Salisburgo. Ora arriva il derby per provare a...

MUNICIPIO DEL MARE

Alla conferenza stampa di questa mattina presente anche Giuliana Di Pillo


Responsive image