Trump chiede un'opera di Van Gogh al Guggenheim. Il museo gli offre il 'Cesso d’oro' Il museo di New York propone al presidente il wc oro di Catterlan - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

ESTERI

 

26-01-2018

Trump chiede un'opera di Van Gogh al Guggenheim. Il museo gli offre il 'Cesso d’oro'

Il museo di New York propone al presidente il wc oro di Catterlan


Responsive image

Nel corso degli anni, le famiglie presidenziali hanno spesso chiesto in prestito ai musei opere d’arte per poterle esibire nelle proprie case private, ma di certo, nessuno aveva mai  ricevuto una risposta come quella data a Donald Trump. L’attuale presidente degli Stati Uniti, infatti, ha chiesto al Museo Guggenheim di New York il dipinto “Landscape With Snow” realizzato da Van Gogh nel 1888, durante il suo lungo soggiorno a Arles in Francia. A rispondere al presidente è la curatrice del museo, Nancy Spector, che non solo ha rifiutato la sua richiesta, ma ha anche avanzato una curiosa controproposta. L’opera in questione è “America”, la toilette d’oro 18 carati, realizzata nel 2016 da Maurizio Catterlan con lo scopo di rappresentare gli eccessi e le ricchezze di questo paese.

 

La “presa in giro” nei confronti del presidente gioca inoltre sulla risaputa passione di Trump per gli arredi e gli oggetti di uso comune d’oro. L’ironia della curatrice del museo si spinge oltre. Nancy Spector, infatti, come riportato da Huffpost, termina l’email aggiungendo: «È un'opera di eccezionale valore e molto fragile, ma vi forniremo tutte le istruzioni per l'installazione e la manutenzione».

 

Tuttavia, l’email è rimasta senza risposta, come riportato dal Washington Post, che è entrato in possesso della corrispondenza solo ora, a quattro mesi dall’accaduto. Forse, il silenzio del presidente è dovuto anche alla sua nota mania per la pulizia. Infatti “America” è stata installata nel museo e usata  da oltre 100.000 visitatori per più di un anno.

 

di Francesca Splendori

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI





Responsive image







SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni


Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia