09-03-2018
Aperta un’inchiesta sulle buche romane: il Codacons annuncia cause risarcitorie
Roma. Dopo l’ondata di maltempo e neve, la situazione del dissesto stradale nella Capitale si è aggravata. La Procura di Roma ha avviato un’indagine per il problema buche, alla luce di alcuni esposti arrivati a piazzale Clodio e presentati da alcune associazioni di consumatori. Il procedimento, al momento senza indagati o ipotesi di reato, è stato avviato. Il Codacons ha annunciato una serie di cause risarcitorie contro il Comune per l’emergenza buche a Roma: l’associazione invita tutti i cittadini danneggiati dallo stato disastroso delle strade a rivolgersi al Codacons per avere risarcimento dei danni subiti. Nel frattempo ha chiesto il sequestro urgente delle arterie più pericolose, dove la presenza di buche rappresenta un pericolo di vita. Il Codacons ha inoltre annunciato di aver fatto un esposto al Ministero della Difesa, chiedendo l’intervento dell’esercito al fine di garantire la sicurezza stradale.
Ieri mattina, 8 marzo, intanto, si è tenuto il summit tra il Campidoglio e i Municipi romani, alla presenza di Margherita Gatta, assessore ai lavori pubblici e tecnici. Il Comune ha presentato il così detto “Piano Marshall”: un supporto economico per intervenire sulle strade di competenza municipale, che prevede anche una maggiore presenza delle squadre mobili sul territorio. La priorità è quella di intervenire immediatamente sulle buche rafforzando il pronto intervento.
Intanto sui social impazzano polemiche e battute ironiche, ed ecco che improvvisamente le buche diventano protagoniste del Web: “perdere il cerchione” oppure “ambarabàciccìcoccò quante buche che ce so’”, oppure “prenni na panda, faje der male, portala a fare un giro in trionfale”, scrivono alcuni utenti. I fori della Capitale (non quelli degli antichi romani), tra hashtag, meme e immagini divertenti, diventano star della rete: #karabuche è diventato hashtag di tendenza su Twitter.
di Nicholas Sabene
TAG: buche a roma, roma, maltempo roma, buche, #karabuche
Roma: con Fonseca l’inizio di una nuova era
Roma, domenica l'ultima tappa del Giro d'Italia: viabilità e maxi piano di sicurezza
La Capitale ospiterà la tappa conclusiva del Giro d'Italia, molte le disposizioni di ordine pubblico in vista della manifestazione
Casa Internazionale delle Donne: cosa prevede la mozione approvata in Campidoglio dal M5s
Prevista l'apertura ad altre “realtà associative” dello stabile in via della Lungara
Word Press Photo: una mostra capace di raccontare un anno con gli occhi
A Roma, una mostra per fare il giro del mondo tra curiosità , natura, fatti
Incidente stradale sulla Ostiense: possibile causa il manto stradale dissestato
Lo schianto è avvenuto contro il guard rail tra Ostia Antica e il Cineland
Apertura metro C: l'odissea della nuova tratta metropolitana giungerà alla fine?
Apre la fermata San Giovanni, nuova stazione-museo che collegherà metro A e metro C
Primo maggio 2018 a Roma: non solo 'concertone'. Ecco alcuni interessanti eventi
Per i romani che vogliono passare la festa dei lavoratori in modo alternativo, si aprono più possibilità di quante si possano immaginare
Belgio, sparatoria a Liegi: morti due poliziotti. Il killer era uscito ieri dal carcere
Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia