Morto il piccolo Alfie Evans: 'Abbiamo il cuore spezzato' Dopo mesi di battaglie legali e proteste, il piccolo Alfie è morto - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

ESTERI

 

28-04-2018

Morto il piccolo Alfie Evans: 'Abbiamo il cuore spezzato'

Dopo mesi di battaglie legali e proteste, il piccolo Alfie è morto


Responsive image

Alfie Evans è morto questa notte all'ospedale Alder Hey di Liverpool. A comunicarlo sono stati i genitori del bambino, Kate e Thomas, sul proprio profilo Facebook: «Il mio gladiatore ha posato lo scudo e si è guadagnato le ali. Abbiamo il cuore spezzato. Ti vogliamo bene ragazzo mio», scrive il padre. «Al nostro bambino sono spuntate le ali intorno alle 2:30. I nostri cuori sono spezzati»,  questo invece il messaggio della madre. Alfie, che non aveva nemmeno due anni, era stato colpito da una grave e ignota malattia neurodegenerativa che aveva spento parte del suo cervello, ma senza raggiungere un livello di incoscienza totale.

 

Il caso aveva raggiunto l'opinione pubblica mondiale per la richiesta, di ormai sei mesi fa, dell'ospedale pediatrico di Alder Hey di staccare la spina per la convinzione dell'inutilità di ogni cura. Il giudice dell'Alta Corte britannica Anthony Hayden a febbraio aveva dato il via libera ai medici nonostante le forti opposizioni dei due genitori. Inutili i ricorsi alla Corte Suprema di Londra e alla Corte Europea dei Diritti dell'uomo di Strasburgo. Anche il Papa era intervenuto con un appello, mentre gli ospedali del Bambino Gesù di Roma e del Gaslini di Genova si erano resi disponibili a prestare assistenza al bambino grazie alla concessione della cittadinanza italiana per motivi umanitari.

 

La sera del 23 Aprile, così come aveva confermato la giustizia britannica, i medici hanno staccato la ventilazione assistita. Il piccolo Alfie ha resistito per 4 giorni respirando autonomamente, dando la possibilità ai genitori di provare un ultimo ricorso perduto in appello.

 

di Francesco Scaglia

 

 





Responsive image
Responsive image


CULTURA

Responsive image

Roma: arriva il salone dedicato ai corsi di lingua: Language Expo

Fiera specializzata in viaggi studio all’estero



SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni

SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Come rispondere al fenomeno dilagante delle “fake-news”?

Numerose fondazioni, enti ed università hanno provato a proporre soluzioni


Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia


Responsive image