Buon compleanno Hulk. Il supereroe Marvel compie 55 anni Il 10 maggio del 1962 usciva per la prima volta nelle edicole L'Incredibile Hulk - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CULTURA

 

10-05-2018

Buon compleanno Hulk. Il supereroe Marvel compie 55 anni

Il 10 maggio del 1962 usciva per la prima volta nelle edicole L'Incredibile Hulk


Responsive image

Esattamente 55 anni fa in America veniva pubblicato il primo fumetto de L'Incredibile Hulk, destinato a diventare un grande classico della Marvel. Ideato da Stan Lee e Jack Kirby, Hulk non è altro che la trasformazione genetica del protagonista Bruce Branner, un fisico nucleare che, dopo essere stato colpito dai raggi gamma durante la costruzione di un ordigno atomico, diventa in grado di trasformarsi in un essere gigante e dal colore verde.

 

La particolarità di questo personaggio è che si trasforma solamente quando si arrabbia, inoltre non riesce a gestire totalmente i suoi poteri e risulta spesso incontrollabile. Per lui nessuna maschera, mantello o armatura: non ne ha certo bisogno per farsi riconoscere.  Esula quindi dal classico stereotipo del supereroe, e in questo personaggio i limiti caratteriali sono ben evidenti. Una sorta di dottor Jekyll e del signor Hyde del ventesimo secolo.

 

Pur avendo avuto difficoltà a decollare nel primo decennio di vita, Hulk col tempo è diventato un cult mondiale della fumettistica. L'Ign, una società con sede a San Francisco che si occupa di fumetti e videochiochi, lo colloca al nono posto della classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti. Ma Hulk è ormai da anni anche un protagonista del grande schermo. Il primo film risale al 2003 con Hulk di Ang Lee, poi nel 2008 l'uscita de L'Incredibile Hulk interpretato dalla star di Fight Club Edward Norton. Infine dal 2012 è una presenza fissa dei film degli Avengers, il gruppo di supereroi di cui fanno parte personaggi come Captain America e Iron Man, che difendono il mondo dai cattivi e che da anni sbancano al botteghino. Proprio il 25 aprile è uscito l'ultimo film della saga degli Avengers, Infinity War, che ha già superato il miliardo di dollari di incasso. In quest'ultima saga Hulk è interpretato dall'attore Mark Ruffalo.

 

di Francesco Scaglia

 





Responsive image
Responsive image




SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni


Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia